János Bálint e Giacomo Battarino in concerto al Teatro del Popolo di Gallarate

Venerdì 16 marzo, alle ore 21.00 presso il Teatro del Popolo di Gallarate si terrà il concerto di Gallarate Classic, nell’ambito della Stagione musicale organizzata da “Musica al Sacro Cuore” in collaborazione con il Comune di Gallarate.

Protagonista della serata János Bálint, flautista di fama internazionale accompagnato al pianoforte da Giacomo Battarino.

PROGRAMMA

J.S.Bach – Sonata in si minore BWV 1030

I.Andante

II. Largo e dolce

III. Presto

C.Frühling – Fantasia op. 55

*************

C.Saint-Saëns – Romanza op. 37

G.Rossini – La Danza (Tarantella)

F.Liszt – Rapsodia Ungherese n. 2 (trascrizione per flauto e pf di János Bálint)

Ingresso libero.

János Bálint, nato nel 1961 in Ungheria, nel 1984 si è diplomato presso l’Accademia musicale Franz Liszt di Budapest per poi perfezionarsi con András Adorján.

Vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali (Ancona, Lipsia, Markneukirchen) dal 1981 al 1991 è primo flauto della Hungarian Radio Symphony Orchestra e dal 2000 al 2006 della Hungarian National Philharmonic Orchestra.

Insegnante di flauto dal 1990 al 2002 a Szeged, dal 1994 al 2001 a Rovigo, dal 2001 al 2006 a Imola, nel 1996/1997 e successivamente dal 2009 al 2012 presso la Franz Liszt Academy di Budapest, è Fondatore e direttore del Doppler Flute Institute di Budapest e supervisore presso la Music Academy di Kragujevac in Serbia.

János Bálint è ora professore titolare di flauto presso la Hochschule für Musik di Detmold, in Germania.

Come solista ha suonato in numerosi Paesi europei e negli U.S.A, in Giappone, Taiwan, Korea e Israele collaborando con artisti del calibro di András Schiff, Zoltán Kocsis, Miklós Perényi, Tamás Vásáry, Aurèle Nicolet,Martha Argerich ecc.

Ha inciso 24 CDs con Hungaroton, Capriccio e Naxos e tiene ogni anno numerose masterclasses in tutto il mondo.

Nel 2008 è stato premiato dal ministro della Cultura e dell’Educazione ungherese con il più importante riconoscimento ungherese, il “Premio Franz Liszt”.

Giacomo Battarino, pianista concertista, ha suonato nelle principali sale internazionali, tra le quali, recentemente, la Covent Garden Royal Opera House di Londra e la Merkin Concert Hall a New York.

In Italia ha suonato a Roma, Milano, Torino, Bologna, Cagliari, Genova, Venezia, Bari, Cremona, Brescia, Mantova e Parma, con successo di pubblico e critica, che sottolinea “la bellezza del suo tocco” (La Repubblica) e “una spiccata maturità d’artista” (Corriere della Sera).

Le tournées internazionali includono Salisburgo (Austria), Besançon (Francia), Copenhagen (Danimarca), Liverpool (Inghilterra), Malmoe (Svezia), Norimberga (Germania), Bucarest (Romania), Vilnius (Lituania), Minsk (Bielorussia), Zurigo (Svizzera), Lubiana (Slovenia), Helsinki (Finlandia), Oktyabrsky e Ufa (Russia), Belgrado (Serbia), Varsavia (Polonia), Nicosia (Cipro), Salonicco (Grecia) e numerose sedi della Cina (Pechino, Weihai, Anqing, Nanjing, Ma’anshan, Wuhu, Haikou) e degli Stati Uniti (Chicago, Boston, Cleveland, Los Angeles).

Ha insegnato presso i Conservatori di Milano e Firenze e tiene masterclass in giro per il mondo, Mozarteum di Salisburgo (Austria), Cyprus College di Nicosia (Cipro), State Academy of Music di Minsk (Bielorussia), Academy of Music di Lubiana (Slovenia), Liverpool University School of Music (Inghilterra), Szymanowski State Music School di Varsavia (Polonia) e il Casalmaggiore International Festival. Professore onorario della Central National University di Pechino (Cina).

Insegna attualmente al Conservatorio di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria.