La musica è generatrice di atmosfera e influisce positivamente sull’umore.
Sotto Natale, siamo invitati dai portici illuminati sotto cui qualcuno suona un jingle tradizionale e le occasione di andare ad un concerto si moltiplicano, queste sono occasioni di svago ma anche di esercizio alla sensilità musicale.
E’ imperdibile quindi la stagione concertistica varesina Itinerari Musicali, che quest’anno, in occasione del grande evento di Maggio 2015, prende il nome di MusExpo.
L’Orchestra e il coro Sinfonico “Amadeus” saranno le protagoniste al teatro Sociale di Busto Arsizio esordendo con “Opera highlight“, la prima che ripropone i 3 Maestri (Puccini, Verdi e Wagner) oltre che William, Badelt e Morricone.
Special guests della serata G.Ricordi, che presenterà il libro di G.Adami su Giacomo Puccini e Gottifried Wagner, che esplicherà alcuni passi eseguiti di Tannhauser.
Busto Arsizio, Caidate e Sumirago ospiteranno invece l’esecuzione del programma “We have a dream” nelle date del 4 ottobre (passata), 30 Novembre e 11 Gennaio.
Altro appuntamento è con Davide Casafina e la sua tromba il 28 di Novembre ad Olgiate Olona.
Per rendere ancora più emozionanti le Feste sono in programma il concerto di Natale a Solbiate Arno, quello di Capodanno a Somma Lombardo e dell’Epifania a Castellanza e al teatro Giuditta Pasta di Saronno.
Conclude quest’emozionante rassegna un concerto per San’Agnese presso la basilica omonima di Somma Lombardo e l’8 Febbraio il Palace Hotel di Varese ospiterà un suggestivo concerto lirico con Soprano e Orchestra.
Musichiamo dunque questa fredda stagione con appuntamenti di alta qualità.