Giovedì 27 Giugno (ore 21.00) presso la Sala del Quadrifoglio di via Lodi 20 a Busto Arsizio, in collaborazione con FilmStudio’90, verrà proposta la visione del film di Andrea Segre “Io sono Li”. Andrea Segre, oltre ad essere regista, è anche docente di Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Bologna.
L’idea del film nasce da due esigenze: da una parte la necessità di trovare storia il modo di parlar del rapporto tra individuo e identità culturale; dall’altra la voglia di raccontare due luoghi importanti per la vita del regista e per la vita degli italiani oggi. Le periferie multietniche di Roma e il Veneto, una regione che ha avuto una crescita economica rapidissima, passando in pochissimo tempo da terra di emigrazione a terra di immigrazione sono fonte d’ispirazione per Segre.
In particolare, Chioggia, piccola città di laguna con una grande identità sociale e territoriale, è lo spazio perfetto per raccontare con ancora più evidenza questo processo. In “Io sono li” il regista ha voluto rispettare modi e stili conosciuti nel cinema documentario, dal quale egli arriva, lavorando anche con attori non professionisti e scegliendo sempre location del mondo reale. Al contempo, la sottigliezza del linguaggio orientale e di alcuni importanti esempi del cinema indipendente internazionale sono state tracce importanti per riuscire a raccontare le atmosfere e i luoghi scelti dal regista stesso. Un film tra i migliori della stagione passata , che ha vinto il Premio Franco Cristaldi nel 2012.
L’ingresso è gratuito.