Al Vivaio Forestale Scodogna proseguono le giornate di formazione con il corso avanzato di Potatura Delle Piante Da Frutto dedicato a coloro che hanno frequentato il corso principianti o che hanno esperienza nella potatura delle piante da frutto. Il corso è rivolto ai cittadini interessati a capirne di piu’ sulla coltivazione dei piccoli frutteti familiari e in particolare sulle tecniche di potatura di pomacee e drupacee, fondamentali per la salute, la longevità e la produttività delle piante.
Parte della lezione sarà dedicata ad una prova pratica nel frutteto del Vivaio, autentico “salvadanaio” della biodiversità. Il campo catalogo della frutta antica ospita infatti oltre trecento alberi di oltre cento varietà locali fra cui meli, peri e susini. Docente e comunicatore Mauro Carboni, agronomo, che da anni si occupa di divulgazione e formazione sui temi dell’agrobiodiversità.
Il corso intensivo si terrà domenica 12 febbraio dalle 9.00 alle 17.00, inclusa breve pausa pranzo.
Il costo è di 50 €, senza aumento della quota rispetto al 2011.
Per prenotazioni rivolgersi al numero 339-3996404 dalle 9.00 alle 13.30.
Per informazioni o iscrizioni via e-mail contattare gli indirizzi:
tecnico@parcocarrega.it
cultura@parcocarrega.it.
Il corso fa parte del calendario della Scuola Verde dell’Agrobiodiversità della Provincia di Parma ed è organizzato in collaborazione con i Comuni di Collecchio e Sala Baganza.