Inizia la cinque giorni di Cortisonici, il festival internazionale di cortometraggi, che torna a Varese dal 3 al 7 aprile con un programma intenso: il concorso è suddiviso in tre serate, giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 aprile, con 22 film in gara provenienti da 12 nazioni diverse, rimarcando l’identità che il festival ha costruito nel corso delle quindici edizioni, ponendosi come punto di riferimento del cinema breve emergente a livello internazionale, soprattutto se si pensa che i lavori in gara sono stati selezionati tra oltre un migliaio di corti arrivati da 48 nazioni. Tanti i momenti del fuori concorso: martedì 3 aprile ci sarà una serata in “Bud style”, con la proiezione dell’acclamato docu-film ““Sie Nannten Ihn Spencer – Lo chiamavano Bud Spencer”, che sarà presentato dal giovane regista Karl-Martin Pold.
La serata successiva sarà interamente incentrata sulle “botte al cinema”. Sarà presente Nanni Cobretti, vera autorità in materia e timoniere della rivista cinematografica “ I 400 calci”, che introdurrà la proiezione di “Undisputed – Boyka”, pietra angolare del cinema di arti marziali all’occidentale. A seguire, Soo Cole, marzialista e direttrice del Fighting Spirit Film Festival di Londra, presenterà una selezione di alcuni dei migliori cortometraggi del festival londinese.
Grande attesa per l’incontro – alle 18 di venerdì 6 aprile – con i protagonisti della serie “Un Posto Al Sole” (UPAS): sarà presente infatti l’attore Michelangelo Tommaso (in Un Posto al Sole nel ruolo di Filippo) e lo sceneggiatore e storyliner Raffaele Napoli. A moderare l’incontro, il docente dell’Università Cattolica Massimo Scaglioni (Storia dei media ed Economia e marketing dei media), collaboratore del Corriere della Sera.
Per tutte le informazioni: www.cortisonici.org