Mercoledì 18 aprile , presso Mercantile in viale Valganna 30 – Varese, alle ore 18,00 sarà inaugurata la personale di Claudia Canavesi, con presentazione di Gaetano delli Santi ,artista poliedrico ma anche critico e saggista che opera da sempre nel campo della scrittura e delle arti.
Claudia Canavesi torna allo Spazio Mercantile dopo la splendida esposizione del 2010, insieme a Nadia Galbiati, in occasione degli eventi dedicati alle avanguardie “Visioni Futuriste” e “Barocco e Avanguardie”. Nel corso degli anni, Claudia Canavesi è stata sempre più attratta da luoghi “in cui si palpa l’energia e la spiritualità al di là della destinazione sacra o meno del luogo stesso”.
Interpretati in modo astratto o figurativamente riconoscibili, i disegni che accompagnano il percorso artistico di Claudia Canavesi hanno riferimenti espliciti o impliciti al mondo delle geometrie degli elementi naturali e delle architetture studiate durante i suoi viaggi. Gli elementi di maggiore attrazione per l’artista: la sezione aurea, le forme cellulari delle diatomee, i templi antichi e gli spazi espositivi contemporanei. “Luoghi. Macrocosmi o microcosmi che narrano di pieni attraverso i vuoti e di vuoti attraverso i pieni; di silenzio e di dialogo, di unione sociale e di serena solitudine”.
Dopo il giorno di inaugurazione, l’apertura al pubblico è prevista di lunedì, ore 17.30-20.00 e martedì, ore 17.30-19.00.
Presso Mercantile, viale Valganna 30, 21100 Varese
www.spaziomercantile.it – http://www.claudiacanavesi.it/
info@spaziomercantile.it – tel. 0332 1690338
Parcheggio: spazio ex Elmec al civico 34 di Viale Valganna (adiacente alla sede di Mercantile)