Inaugurazione della mostra “Il poetico senso della natura”, bipersonale dei pittori Bruno Beccaria e Carlo Proverbio

Sabato 28 aprile, presso lo spazio polifunzionale della biblioteca comunale di Porto Ceresio, alle 17.00 sarà inaugurata la bipersonale di Bruno Beccaria e Carlo Proverbio dal titolo “Il poetico senso della natura”, visitabile fino al 6 maggio.

La mostra, incentrata su due ricerche stilistiche apparentemente distanti, intende portare all’attenzione dello spettatore le differenze, ma anche le analogie,  che caratterizzano i percorsi artistici che eleggono la Natura come propria primaria fonte di ispirazione. L’arte è la mediatrice e riconciliatrice di uomo e natura; è dunque il potere di umanizzare la natura, di infondere pensieri, passioni e stati d’animo in tutto ciò che è oggetto di contemplazione. Intesa non come semplice oggetto di osservazione ma come riflesso del trascendente nella realtà concreta, la natura assume la valenza di uno spazio interiore, da indagare soggettivamente. Parlare di Natura, oggi, sembra comportare qualcosa di anacronistico, di superato, di dimenticato; eppure è il nostro spazio vitale e quindi l’entità verso cui, istintivamente, rivolgiamo la nostra attenzione.

Dalle opere di Carlo Proverbio traspaiono le profonde emozioni create dalle suggestioni dei paesaggi, ed in particolare degli alberi, elementi naturali semplici che diventano poesia, versi mutevoli scanditi dal trascorrere delle stagioni e dai diversi momenti della giornata. Dimostrando un notevole e appassionato sperimentalismo, negli anni si è cimentato con le tecniche più diverse, dal disegno all’acquerello, all’acrilico e all’olio, lavorando per cicli tematici che si sono succeduti con coerenza e naturalezza. La ricerca di Bruno Beccaria invece appare diametralmente opposta: nelle sue ampie tele tutto è un’esuberanza di colori, di gesti, di emozioni non stemperate dal ricordo e dalla loro valutazione razionale. Il disegno scompare per lasciare la materia pittorica libera di esprimersi autonomamente. La scena a cui assistiamo è qui, è ora, e porta con sé sensazioni fisiche, tattili, visive e sonore, perchè la vivacità dei contrasti è tale da riportare alla mente ricordi vividi, come il fruscio dei rami mossi dal vento o dei nostri passi su un sentiero nel bosco.

“Il poetico senso della natura”

Mostra di pittura degli artisti Bruno Beccaria e Carlo Proverbio a cura di Emanuela Rindi, Dal 28 aprile al 6 maggio 2012. Inaugurazione:  sabato 28 aprile, ore 17.00, Sala Polifunzionale della Biblioteca Comunale, Piazzale Luraschi – Porto Ceresio (VA)

Orari:

Sabato, domenica e martedì 1 maggio: 10.00 – 12.30 / 14.00 – 20.30

Da lunedì al venerdì: 14.00 – 20.30