Venerdì 20 aprile 2012, dalle 15.00 alle 20.00, si terrà l’inaugurazione del nuovo atelier di Verena Daldini, un’occasione preziosa per conoscere la pittrice e scoprire il suo percorso, volto alla ricerca dell’armonia visiva seppure animato da una decisa esigenza espressiva e da un vivace sperimentalismo.
Le opere di Verena Daldini rivelano un talento naturale che sa trasformare elementi del reale in liricissime “forme-non forme” e, nel contempo, raffigurare tematiche legate alla psiche e alle sue molteplici, recondite, manifestazioni: visioni interiori che nascono dalla riflessione su emozioni e sensazioni filtrate attraverso la propria soggettività e, per questo, lontane da quella realtà sensibile che l’uomo è portato ad indagare razionalmente. Il mezzo pittorico consente a Daldini di fermare sulla tela stati d’animo in divenire, di raccontarsi selezionando accuratamente colori, materiali e superfici tattili, osservati prima singolarmente e poi ricombinati tra loro a costruire l’incipit di un racconto o un brano di una partitura musicale. La scelta di ogni singolo particolare è forse più istintiva che consapevole ma la cura dell’esito finale, ovvero della tela nel suo complesso, attesta una volontà ferma e sicura, un profondo senso di autodisciplina e il desiderio di raggiungere uno stato di serena consapevolezza.
Mossa da un’instancabile sperimentalismo tecnico e da una vivace curiosità, Verena Daldini si muove alla ricerca di soluzioni formali sempre nuove, in grado di rivelare le molteplici proprietà espressive della materia e di arricchire il suo personale repertorio “linguistico” ormai consolidato. Una costanza, una determinazione che certo è facile ricondurre al carattere nordico della sua formazione. Ma c’è un aspetto della sua personalità che crea un insolito contrasto con tanta disciplina: l’ironia. Un’ironia leggera e disimpegnata che traspare dall’inserimento nei dipinti di testi e lettere, spesso a suggerire giochi di parole oppure a sottolineare (e talvolta a contraddire) il titolo dell’opera, rivelando un gusto raffinato anche per l’aspetto ludico dell’Arte, contestualizzato sempre e comunque in una dimensione armonica.
Inaugurazione del nuovo atelier di Verena Daldini
Venerdì 20 aprile
Giornata delle porte aperte, dalle 15.00 alle 20.00
Presentazione a cura di Emanuela Rindi alle 18.00
Via Madonna della Salute 13/A – Massagno Ticino (CH)
Per visite su appuntamento: (+41) 795161887