Dall’archivio privato di Alberto Tognola, sindaco di Daverio (VA) e storico militante del Movimento Studentesco di Varese, un documento unico: la raccolta dei filmati video che all’epoca suo padre, Angelo Tognola – popolarissimo medico condotto del paese varesotto e a sua volta sindaco di una giunta PCI-PSI per oltre un decennio – aveva girato a Varese in alcune manifestazioni di piazza e in occasione di eventi pubblici tra il 1970 e il 1971. Oltre a un paio di manifestazioni – tra cui quella mobilitazione antifascista dei “diecimila” (che rappresenta un record di partecipanti ad un’iniziativa pubblica che non si è più ripetuto in città) avvenuta il 20 febbraio 1971 – il video documenta il blocco delle merci destinate alla produzione, organizzato dai sindacati FIM-FIOM-UILM alla Ignis di Cassinetta di Biandronno durante l'”autunno caldo” del contratto dei metalmeccanici nel 1970, e un concerto del 1° maggio alla Mec Mor di Induno Olona.
Il tutto all’insegna del celebre slogan “operai e studenti uniti nella lotta”, anche questo un classico dell’universo politico di quegli anni come si può vedere dalle numerose occasioni di integrazione politica di questi due mondi, che per la prima volta scoprono di avere bisogni e rivendicazioni in comune.
Del Circolo “La Comune” – per l’appunto, quello fondato in numerose città da Dario Fo e Franca Rame – il concerto finale davanti alla fabbrica, con gli studenti che riprendono nei canti il repertorio della canzone popolare militante in voga durante tutto il Novecento.
Canti, slogan e commenti sono sicuramente datati e vanno inquadrati in quel momento storico, ma rimane significativa la testimonianza di un movimento che per quasi un decennio aveva mobilitato la maggioranza dei giovani anche in una città apparentemente “indifferente” – come Varese viene sempre rappresentata – alle rivendicazioni sociali. Significativo, a questo proposito, lo striscione di Comunione e Liberazione che si vede sfilare nella manifestazione antifascista: un termometro del coinvolgimento studentesco nella politica di quegli anni.
Tutto il video è un documento storico che può contribuire ad interpretare il clima sociale e politico della Varese degli anni Settanta e del resto d’Italia. Lo presentiamo in anteprima rispetto ad un’iniziativa pubblica che si terrà nei primi mesi del 2012.