In scena lo spettacolo ITA.CA al Circolo Arci Gagarin di Busto Arsizio


Sabato 23 dicembre alle ore 21.00 presso il Circolo Arci Gagarin di Busto Arsizio, andrà in scena lo spettacolo ITA.CA. TELEMACHIA DEI MIGRANTI; uno spettacolo di Emanuele Fant ispirato ai primi libri dell’Odissea, organizzato da l Quadrifoglio, con Bust’Occhi Aperti sul Mondo.

Con Mamadou, Ansoumane, Kaba, Bangaly, Alpha, Sidiki e la partecipazione di Laura Banfi, con il contributo vocale di Claudio Carini, con il contributo creativo di Francesco De Francesco, Michela Favaro, Chiara Bailo e Roberta Rotondo, e il contributo tecnico di Nando Fant.

Lo spettacolo teatrale Ita.ca è il prodotto di un percorso durato 8 mesi durante il quale 6 migranti provenienti dalla Guinea hanno lavorato in palcoscenico con alcuni ragazzi italiani del centro giovanile Stoà, guidati da un regista. Gli italiani hanno raccontato loro (un po’ in francese, un po’ in italiano, un po’ a gesti…) i libri iniziali dell’Odissea (Telemachia), nei quali si narra la vicenda del ventenne Telemaco che prende il mare alla ricerca del padre Ulisse, disperso da anni. Poi il racconto è stato trasferito sulla scena, servendosi di una forma di teatro che punta sui gesti, sulla suggestione della musica, sui curiosi oggetti scenografici costruiti con materiale di recupero. Il fine del percorso è stato, innanzi tutto, approcciare una tematica attuale e discussa come quella dell’immigrazione, trasformando teorie complesse (spesso peregrine) nel semplice sguardo di sei persone da conoscere.

L’ingresso è a sottoscrizione di 5,00 euro, riservato ai soci ARCI.

Per esigenze tecniche, i posti in sala saranno limitati a 60. L’inizio dello spettacolo è previsto alle 21.15. Qualora l’afflusso fosse superiore ai posti disponibili, ci sarà una replica dello spettacolo nella stessa sera, alle 22:15/22:30 circa, si consiglia la prenotazione del posto.