E’ in fase di realizzazione il progetto “Verso una scuola inclusiva, strategie per favorire una positiva esperienza scolastica in termini di rendimento e ben-essere” promosso da Facec – Collegio Castelli di Milano con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus nell’ambito del Bando Anno 2017 Assistenza Sociale.
Per la realizzazione del progetto il Collegio Castelli si avvale del contributo di alcuni professionisti dell’educazione (psicologi con esperienza e attivi sul territorio) e del Centro Cospes di Arese.
Il Collegio Castelli si offre alla comunità con una crescente attenzione a sostegno di alunni e famiglie, in particolar modo di quelle che presentano situazioni di disagio psicosociale (valutato e non ancora valutato). La complessità del fenomeno, che interessa i contesti clinico, familiare e scolastico, interpella la scuola a individuare risposte educative su più fronti. Il progetto, in questo senso, intende formulare un percorso formativo e di accompagnamento, rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, teso alla prevenzione del disagio giovanile, promuovendo costruzione di significati, benessere scolastico e successo formativo.
Si intende, da un lato, offrire occasioni di formazione e orientamento, in termini identitari e affettivi, a sostegno della crescita personale e nel gruppo classe; dall’altro, attivare la ricerca di strategie educative innovative per offrire un più adeguato sostegno alle famiglie e agli alunni DSA/BES, nonché supporto al corpo docente.
Molteplici le azioni intraprese, alcune già avviate e altre in corso di realizzazione sino al termine dell’anno scolastico. Per la scuola Primaria è stato previsto un percorso di educazione all’affettività/sessualità per le classi III/IV/V e l’attuazione di uno screening DSA per gli alunni delle classi II.
Per la scuola Secondaria di I grado sono previsti un potenziamento del doposcuola e l’attivazione, in via sperimentale, di uno spazio compiti e di sportello di ascolto per genitori dedicati al supporto e al sostegno individualizzato per alunni DSA/BES. A questo si aggiunge un percorso di accompagnamento, per favorire inserimento degli alunni nel percorso scolastico, così come una attività formativa/di orientamento alla scelta della scuola superiore indirizzata ad e genitori.
Fondato da un gruppo di notabili della città di Saronno con l’intento di promuovere l’educazione dei propri figli, il Collegio Castelli ha iniziato la sua attività nell’ottobre 1896 e prende nome da Mons. Attilio Castelli, sotto il cui Rettorato (1905-1923) l’istituzione ha conosciuto un particolare sviluppo.
Dall’anno 1971 il Collegio Castelli è istituto della FACEC, la Fondazione Ambrosiana per la Cultura e l’Educazione Cattolica, della quale condivide la mission, con particolare riferimento alla crescita culturale degli alunni e a una formazione integrale, ispirata ai valori propri della tradizione cristiana. Al momento sono attivi presso il Collegio: la scuola Primaria, la scuola Secondaria di I grado, tre corsi di scuola Secondaria di II grado (Liceo Scientifico tradizionale, Liceo Scientifico opzione scienze applicate, Liceo Scientifico Sportivo, Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera – IPSEOA.