Tema della festa: Quale futuro stiamo costruendo per i nostri figli?
Una festa per gasisti, consumatori critici, ambientalisti e tutti coloro che vogliono divertirsi insieme, riflettere su un modello di economia più giusta e gustare piatti etnici o preparati con ingredienti di filiera corta: incontri pubblici, spazi creativi, menù solidali, musica e tante iniziative per adulti e bambini.
Interverranno anche: Pietro Raitano, direttore di Altreconomia e Andrea Di Stefano, direttore del mensile Valori.
Negli ultimi tre anni, grazie pure all’azione dell’Associazione L’isola che c’è e poi della Cooperativa Corto Circuito, sul territorio comasco è notevolmente cresciuto il numero di famiglie che consuma in modo più responsabile: oggi i GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale) attivi in città e provincia sono più di 40 e raggruppano oltre 600 famiglie.
Il programma completo:
Sabato 4 giugno (dalle 18):
- Incontro con Michele Dotti, educatore e formatore, collaboratore di Mani Tese
- Cucina aperta: menu tradizionale e piatti etnici (con ingredienti provenienti da Corto Circuito, dal Commercio Equo e Solidale e da altri produttori locali)
- Musica! i 7 Grani
Domenica 5 giugno (dal mattino):
- Festa dei GAS della provincia di Como 2011
- Stand di prodotti e incontri con produttori per riflettere insieme
- Ore 10: Incontro e dibattito Questa economia è sostenibile? con Pietro Raitano, direttore di Altreconomia e con Andrea Di Stefano, direttore del mensile Valori.
- Pranzo condiviso autogestito (ognuno è invitato a portare qualcosa), la cooperativa Corto Circuito festeggerà con tutti i gasisti il suo 2° compleanno offrendo dolce e spumante!
- Nel pomeriggio: Festa del PiediBus di Lomazzo con caccia al Tesoro; Presentazione de Il Bosco delle idee; Presentazione dell’Ecomuseo Virtuale del Territorio; Banco del Baratto per il baratto dei giocattoli; Laboratorio creativo gestito da genitori ed educatori della scuola steineriana; animazione per i più piccoli.
La festa si svolgerà nei giorni 4 e 5 giugno nell’area feste di Lomazzo (Via del Ronco).
Per informazioni: 031.4451154 – 331.6336995 – info@lisolachece.org – www.lisolachece.org