Il weekend del Premio Chiara a Varese

Segnaliamo, di seguito, gli appuntamenti, per questo weekend inerenti il Premio Chiara:

Si parte sabato 20 giugno alle ore 18 al Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo 42, Varese:

Vivere sano e mangiare bene intervengono Giorgio Donegani e Matteo Pisciotta intervistati da Roberto Restelli in collaborazione con l’Associazione Liberi Artisti Varese. Un nutrizionista specializzato in educazione alimentare e lo Chef stellato del Ristorante Luce di Villa Panza affrontano il tema del cibo come fonte di salute ma anche di piacere, da un punto di vista scientifico e culinario. Modera l’incontro l’ex Direttore delle Guida Michelin Italia, esperto della ristorazione di qualità.

Giorgio Donegani, nutrizionista è Presidente di Food Education Italy, Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare; membro del Comitato tecnico scientifico “Scuola e Cibo” del MIUR ha contribuito a stendere le “Linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana”. Fa parte del comitato Ministeriale “EXPOScuola2015”; ha scritto oltre 50 titoli in tema di nutrizione, qualità e sostenibilità del cibo.

Matteo Pisciotta si è formato alla scuola alberghiera “De Filippi” di Varese e ha conseguito la post-qualifica al Carlo Porta di Milano. Tirocini in cucine importanti tra cui Cannes, Terme di Recoaro, Corsica, Toscana, Francia, Svizzera, Roma, Stresa. Chef personale del capo di stato maggiore di marina, Chef dell’Osteria del Sass di Besozzo, e contemporaneamente docente presso il “De Filippi”. Dal 2009 è alla guida del ristorante Luce, Villa Panza, un luogo unico che lega arte e creatività. Definisce la sua cucina “creativa e d’avanguardia”: non un’avversione nei confronti della tradizione, che è fonte d’ispirazione, ma una fusione tra territorialità e ricerca nelle culture gastronomiche, rielaborazione di tecniche tradizionali attraverso metodi di lavorazione moderni, maniacale ricerca di concentrazione degli aspetti organolettici della materia e di nuove consistenze e temperature di servizio.

Roberto Restelli, ha lavorato in Guida Michelin per oltre trent’anni come Ispettore della Guida Rossa. Per undici anni ha ricoperto questa mansione, successivamente è stato responsabile dell’edizione italiana, erano gli anni novanta, un periodo di trasformazioni nella ristorazione.

Domenica 21 giugno, ore 18, Parco Villa Tatti Tallacchini, Comerio (Va):

Il regno degli amici, Einaudi con Raul Montanari intervistato da Michele Mancino in collaborazione con Microcosmi Festival. Quando hai sedici anni e gli amici sono tutto il tuo mondo, l’iniziazione alla vita non può che essere violenta. Come l’amore. O la scoperta del male. Tre amici creano il loro Regno in una casa abbandonata sul naviglio della Martesana, ma quando al gruppo si unisce una ragazzina si insinua quella tensione erotica che è per tutti la grande scoperta e il grande dolore dell’adolescenza.

Raul Montanari ha pubblicato una ventina fra romanzi, saggi e libri di racconti. Fra i più noti, i romanzi La perfezione, 1994, Chiudi gli occhi, 2004, L’esistenza di dio, 2006, La prima notte, 2008, Strane cose, domani (2009, Premio Bari, Premio Siderno e voto degli studenti nella selezione per il Premio Strega) e Il regno degli amici, 2015. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi, 2001, insolito bestseller nel campo della poesia. Ha firmato opere teatrali, sceneggiature e importanti traduzioni dalle lingue classiche e moderne, da Sofocle a Shakespeare, da Poe a Cormac McCarthy. Dirige il festival letterario Presente Prossimo e una famosa scuola di scrittura creativa. Nel 2012 per la sua attività letteraria ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro, il premio istituzionale della città di Milano.

Michele Mancino giornalista, è stato tra i fondatori di Varesenews quotidiano online di cui è vicedirettore.

Microcosmi Festival Tre giorni di intrattenimento e cultura, nella splendida cornice del Parco di Villa Tatti Tallacchini e fra le vie e cortili nel centro del paese a Comerio, il 19 – 20 – 21 giugno. Una manifestazione voluta dal direttore artistico Vittorio Cosma, produttore musicista e compositore, e dal sindaco di Comerio Silvio Aimetti. I microcosmi sono le persone, gli artisti, i promotori provenienti da ambiti diversi che si sono uniti per realizzare un Festival etico, in cui la cultura diventa un veicolo di comunicazione per tutti.

Per ulteriori informazioni contattare il sito: http://ilfestivaldelracconto.it/premiochiara/Amici_di_Piero_Chiara.asp