Il Varese Archeofilm torna ai Giardini Estensi dal 5 all’8 settembre

Al via la seconda edizione di “Varese Archeofilm, rassegna internazionale di film di archeologia, arte, ambiente ed etnologia dal 5 all’8 settembre. L’evento è organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con il Museo CastiglioniArcheologiaViva – Giunti Editore, Firenze Archeofilm, Ce.R.D.O. e l’Associazione Conoscere Varese. In questi 4 giorni saranno proiettati alcuni film documentaristici d’autore e sono previsti incontri con ospiti prestigiosi come Angelo Castiglioni, presidente del C.e.R.D.O e Syusy Blady, attrice e conduttrice televisiva. L’entrata sarà libera e gratuita come nella scorsa edizione e non solo: a tutti gli spettatori verrà regalato un abbonamento valido per un anno alla rivista archeologica Viva, la quale è una delle riviste italiane più importanti relativa a questo settore.

Di seguito il programma dell’evento, tutti i giorni dalle ore 20:30 alle 23:

Giovedi 5 settembre verranno trasmessi i film “Chi ha ucciso i Neandertal?”, vincitore del Premio “Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi” di Thomas Cirotteau e “I primi sciamani del Sud Africa”, di Nathalie Laville e Agnès Molia. Vi sarà inoltre l’incontro/intervista con Marco Peresani, professore Associato dell’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento Studi Umanistici, Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche.

Venerdì 6 settembre verranno trasmesse le pellicole “Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero” di Stephen Mizelas; “La storia dimenticata degli Swahili” di Raphael Licandro e Agnès Molia; “Alla ricerca dei secoli bui” di Jakub Stepnik e “Pasión Amerindia” di David Bottome. Durante la serata vi sarà l’incontro/intervista con Silvana Cincotti, dottore di ricerca, già collaboratrice del Museo Egizio di Torino.

Sabato 7 settembre verranno proiettati i film “La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo” di Marco Melluso e Diego Schiavo, i quali saranno poi intervistati insieme a Syusy Blady; “Apud Cannas” di Francesco Gabellone e “Il Vaso Francois. Il mito dipinto” di Franco Viviani.

Domenica 8 settembre verranno infine proiettati i film “Sulla via degli elefanti” di Franco Viviani e “Magie d’Africa” di Alfredo e Angelo Castiglioni. Saranno inoltre premiati il film più gradito al pubblico in questi 4 giorni e il film scelto dalla giuria tecnica.

Per ulteriori informazioni, contatti e il programma dettagliato dell’evento visitate il sito.