Il Teatro Giuditta Pasta propone nuovi percorsi anche per i più piccini. Dieci titoli in matinée in grado di offrire una proposta ampia e variegata a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori. Differenti i temi affrontati così come le tecniche utilizzate dalle compagnie, anche quest’anno uno spettacolo in lingua inglese, una performance interattiva con la compagnia TPO e la conclusione con i musiclab e il laboratorio di live painting per i più piccoli. Per i ragazzi delle superiori sono state individuati una serie di titoli, tra quelli della stagione serale, che potranno sicuramente stuzzicare il loro interesse. In continua crescita le adesioni ai laboratori:
- laboratorio di ritmìa (I modulo 3-6 anni; II modulo 7-10 anni), 8 incontri tenuti da prof.ssa Sonia Simonazzi, dott.ssa Lorella Zaffaroni;
- laboratorio preadolescenti (10-13 anni), 10 incontri tenuti da Alessia Pasini, musicista e musicoterapista, e Marta Rabbiosi, attrice teatrale;
- laboratorio adolescenti (13-17 anni), da ottobre a maggio, tenuto da Valeria Sara Costantin, attrice, e Chiara Boscaro, drammaturga;
- laboratorio adulti (dai 18 anni in su), da ottobre a maggio, tenuto da Paolo Giorgio, regista e docente di regia e recitazione presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.
“Il teatro e i suoi spazi”, venerdì 11 ottobre 2013, dalle 17.00 alle 22.00 si terrà un evento organizzato in un percorso dove lo spettatore potrà muoversi liberamente per conoscere gli spazi del teatro e incontrare gli ospiti che questi spazi occuperanno. Immaginando una presenza di pubblico in movimento, le performance/incontri saranno ripetute più volte.
Ai partecipanti sarà data una piantina degli spazi del teatro con l’invito a fotografare un luogo del teatro che li avrà particolarmente incuriositi o interessati, le foto saranno oggetto di un concorso a premi.
Annualmente nel mese di maggio, con una ripresa nel mese di ottobre, la sala teatrale del Giuditta Pasta apre le porte a una rassegna espressamente dedicata a tutte le esperienze di teatro nate all’interno delle scuole come frutto di laboratori o percorsi creativi di diversa natura. Nell’intento di valorizzare l’incontro tra le varie scuole partecipanti ed il confronto tra gli studenti il giorno martedì 26 novembre 2013 alle ore 17.30, presso il foyer del teatro, si terrà la riunione preliminare con gli insegnanti interessati a partecipare alla rassegna.