Il Teatro della Voce va in scena a Locarno: “(Audizione per) Un marito ideale” adattamento a cura di Franco Di Leo

locandinaunmaritoideale

Il 19 novembre 2016, l’associazione “Il Teatro della Voce” presenterà: “(Audizioni per) Un marito ideale” opera di Franco Di Leo, lo spettacolo si terrà presso il Teatro Paravento di Locarno, via Cappuccini 8 alle ore 21.00.

Recensione e trama:

“Un marito ideale” (An Ideal Husband) è una commedia in quattro atti di Oscar Wilde. Rappresentata per la prima volta il 3 gennaio 1895, precede di un mese e mezzo il debutto di un altro suo celebre lavoro, “L’importanza di chiamarsi Ernesto” (The Importance of Being Earnest). Se “L’importanza di chiamarsi Ernesto” è forse la commedia più conosciuta di Wilde, “Un marito ideale” è sicuramente il suo testo migliore, quello in cui riesce a unire in maniera mirabile la serietà dei temi di fondo con la leggerezza della scrittura.

Tema centrale è il legame tra politica e compromessi o, in altri termini, il conflitto di interessi tra bene pubblico e affari privati, un tema ancora scottante e attuale che Wilde affronta indagando in parallelo anche sul versante familiare: come deve essere un marito per essere ideale? Privo di debolezze? Incorruttibile? Pronto a sacrificarsi per non scendere a compromessi?

Sir Robert Chiltern è, o dovrebbe essere, il marito ideale che la moglie Gertrude desidera, ma qualcosa nel suo passato rischia di compromettere questa sua immagine. Il suo futuro è messo alla prova dal fascino e dal potere di seduzione della signora Cheveley, una donna fredda e senza scrupoli. A ristabilire l’equilibrio sarà Lord Arthur Goring, uno scoperto autoritratto dello stesso Wilde, in apparenza un personaggio frivolo e superficiale, ma in realtà dotato di un animo sensibile e di un profondo senso della giustizia.

Nell’adattamento proposto dal Teatro della Voce, intitolato “(Audizioni per) Un marito ideale”, la commedia è stata riscritta per due soli protagonisti, un attore e un’attrice convocati per un’audizione relativa a un allestimento del lavoro di Wilde. La rivisitazione mantiene il rigore del testo originale, caustico e tagliente, in un contesto particolare che costituisce un formidabile banco di prova per i protagonisti.

Interpreti: Davide Gagliardi, Jasmine Morandi e Silvia Sartorio.

Adattamento e regia: Franco Di Leo.

Musiche originali: Roberto Ludergnani.

Durata: novanta minuti (atto unico)

 

Per informazioni:

www.teatrodellavoce.com/il-cartellone/audizioni-per-un-marito-ideale/

info@teatro-paravento.ch