Il sacro e il bello a Filosofarti 2015

Il Festival di filosofia che anima annualmente le città di Gallarate e Busto Arsizio è giunto quest’anno all’undicesima edizione. Dopo una serie di eventi che, domenica 22 febbraio, hanno scaldato i motori in attesa dell’avvio vero e proprio, si partirà sabato 28 febbraio fino a martedì 10 marzo con il ricco programma, incentrato in questa edizione sui temi del sacro e del bello.

Per chi non vi avesse mai partecipato, la specificità del festival sta nel coniugare il tema della filosofia attraverso le altre arti: teatro, scrittura, cinema, arti figurative,.. come si evince dalla diversa tipologia di eventi in calendario.

Il programma completo di Filosofarti 2015 si trova sul sito del Festival a questo link e a questo. Da segnalare ospiti illustri quali Philippe Daverio, Marc Augè, Franco Trabattoni, Umberto Curi, Carlo Sini, che hanno preso parte al festival già nelle edizioni passate. Ci sono poi le mostre di Maurizio De Caro al MA*GA e quella fotografica di Davide Niglia sull’architettura liberty nella nostra provincia. O ancora, una mostra che raccoglie le illustrazioni della Divina Commedia dal Trecento ad oggi, a cura dell’associazione Vivere Crenna. Per quanto riguarda il teatro, si terrà la prima nazionale de Il Fedro, a cura della compagnia Carlo Rivolta e un happening teatrale In exitu, da un testo di Giovanni Testori. E ancora, la musica, con la conferenza-concerto di Carlo Bellora o gli spettacoli dell’Orchestra filarmonica europea. il Festival interesserà inoltre anche gli spazi urbani delle città; da ricordare a questo proposito sono il laboratorio di street art a cura del centro giovanile Stoà e del writer Mr. Klevra e la merenda letteraria per l’inaugurazione della biblioteca di quartiere di Arnate.

Un festival per tutti, che interesserà i centri nevralgici delle città di Gallarate e Busto Arsizio, unendo  gli enti territoriali e culturali con una partecipazione di pubblico che è andata crescendo nel corso degli anni.

Informazioni: Tutti gli incontri sono a ingresso libero, ad esclusione dell’ingresso al Museo MA*GA, gli spettacoli teatrali, le cene filosofiche e dove espressamente indicato. Per alcuni eventi è richiesta o consigliata l’iscrizione a newcomm@teatrodellearti.it