Il progetto Notiziario 2013 presentato alla conferenza di organizzazione ARCI di sabato 6 aprile a Filmstudio’90

Il portale www.notiziariodelleassociazioni.it è promosso da Filmstudio’90, storico circolo ARCI di Varese che da oltre vent’anni si occupa di promozione cinematografica e che ha esteso negli anni il proprio bacino di utenza promuovendo eventi culturali in altri settori importanti dell’intrattenimento quali musica e teatro, sempre all’insegna della qualità della proposta. Proprio la vocazione sociale di Filmstudio’90, testimoniata da importanti rassegne che negli anni hanno coinvolto  il mondo no profit, ha fatto sì che in ambito comunicativo si dedicasse questa finestra condivisa con le associazioni del territorio nell’area della città metropolitana che viene coinvolta dalle sue offerte: Varese, Como e Milano.

Dal febbraio 2007 la redazione del Notiziario delle associazioni si è costituita con un’ossatura formata da stagisti provenienti dall’ultimo anno della laurea  triennale del corso di Scienze della comunicazione all’Università dell’Insubria. La scelta di privilegiare una collaborazione con il mondo universitario aveva il duplice scopo di facilitare l’avvicendamento  generazionale nella fruizione dell’offerta culturale e nella sensibilizzazione alle tematiche sociali tipiche del no profit, ma anche l’intenzione di offrire un’occasione di professionalizzazione a chi già aveva scelto negli studi il settore comunicativo. Infatti fin dall’inizio il Notiziario ha fornito l’opportunità ad alcuni stagisti, rimasti come collaboratori, di acquisire dopo un periodo di attività la tessera di giornalista pubblicista rilasciata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Nel quinquennio di attività il Notiziario ha coinvolto circa 35 studenti universitari, che portando a termine il periodo di stage hanno mediamente effettuato ciascuno 200 ore di attività utili al conseguimento dei crediti necessari al conseguimento della laurea triennale. Dato il successo della formula, nel 2012 l’offerta è stata estesa anche a studenti laureati dell’Università degli studi di Milano, che hanno maggiori necessità professionali ma che possono anche apportare un contributo più qualificato, data la loro ulteriore specializzazione. Con questi ultimi si è avviato un percorso di collaborazione più finalizzato all’approfondimento dei contenuti comunicativi, che negli ultimi anni si è reso necessario dato il salto di qualità intrapreso.

Negli ultimi due anni, infatti, il portale ha compiuto una svolta tecnologica, grazie al supporto tecnico garantito dalla società Hagam di Gallarate, grazie alla piattaforma WordPress che offre maggiori possibilità di interagire con la  totalità della comunicazione sul web: blog, social network, altri portali sociali. Nel tempo questa scelta ci ha radicato maggiormente nel settore della comunicazione sociale e siamo diventati un punto di riferimento per quelle associazioni che utilizzano la rete per ampliare la loro comunicazione. I nostri punti di contatto recepiti dalla newsletter settimanale sono circa 900 e il movimento informativo espresso dal portale coinvolge oltre un centinaio di comunicati stampa che settimanalmente e con continuità vengono inviati alla nostra casella redazionale.

Per assecondare questo salto tecnologico e questa progressiva esigenza di rispondere all’interesse delle associazioni e degli enti o persone che promuovono cultura, Filmstudio’90 ha voluto investire nel potenziamento della visibilità sui motori di ricerca, puntando sulla possibilità tecnica di riuscire a raggiungere maggior pubblico sul web. Un’azienda leader nazionale nel posizionamento delle pagine web, Primi sui motori di Modena, si sta occupando da ottobre 2012 di questo aspetto. L’obiettivo è di passare dall’attuale media di 300 visitatori unici al giorno a cifre almeno triple in qualche mese e con prospettive ancora più interessanti in un anno.

Nello stesso tempo l’evoluzione continua di WordPress ci permetterà di integrare ancora di più il rapporto con le varie realtà associative: nei prossimi mesi vogliamo offrire a chi già possiede un proprio sito web ed è interessato ad amplificare la propria comunicazione, uno spazio autonomo di condivisione. Con un semplice meccanismo di registrazione, questi utenti del portale potranno usufruire della possibilità di arrivare a un maggior pubblico condiviso. Si vuole poi evitare di legare eccessivamente a procedimenti macchinosi di registrazione chi aderisce: le notizie potranno anche essere aggiunte in front end, avendo la possibilità di controllare direttamente la qualità finale del prodotto comunicativo elaborato. Nel contempo la redazione potrà affiancare, se richiesta, l’elaborazione dei contenuti e la sua promozione sulla rete (social network in primis, data la loro capillarità che ben si presta a recepire soprattutto gli eventi territoriali).

Mentre la semplice pubblicazione dei comunicati stampa avverrà come al solito senza richiesta economica alcuna, l’elaborazione di queste notizie di approfondimento dovrà essere necessariamente accompagnata da un contributo economico finalizzato alla promozione dell’evento. Tuttavia, per evitare formule eccessivamente gravose ed impegnative quali quelle del canone annuo, si è pensato a finanziamenti più “light” (nell’ordine delle decine di euro) con tariffe mirate al raggiungimento di un singolo obiettivo comunicativo (singolo evento, campagna settimanale, rassegna mensile, ecc.). Il modello è il medesimo utilizzato da Facebook, dove il singolo utente può decidere budget e target promozionale a seconda della proprie esigenze e possibilità.

Si rimanda al sondaggio realizzato nel periodo 15 dicembre 2011- 15 marzo 2012 sugli utenti del portale e che è servito da base teorica per l’elaborazione dell’attuale offerta informativa:

http://www.notiziariodelleassociazioni.it/site/blog/2012/03/28/questionario-di-gradimento-del-notiziario/