Sabato 9 e domenica 10 Febbraio a Villa Erba (Cernobbio) ci sarà l’angolo della salute nell’ambito di “Edukids Expo”, fiera destinata al gioco e al divertimento dei bambini da 0 a 11 anni.
Non mancherà un’attenzione particolare alla salute dei più piccoli, grazie a controlli gratuiti della visione eseguibili già su bambini di dieci mesi.
Si tratta di un’iniziativa denominata Progetto Elisa che mira a una diagnosi precoce dell’ambliopia, la “sindrome dell’occhio pigro” che ogni anno interessa circa il 3% dei neonati d’Italia, ma che con gli occhiali o il “cerotto” è possibile correggere fino alla guarigione.
Il Dottor Roberto Magni, oculista ed esperto in oftalmologia pediatrica a Erba (Co) sarà a disposizione per informare le famiglie, gli oculisti e i pediatri di zona sull’importanza della prevenzione ed effettuare un controllo mirato, con un autorefrattometro binoculare che consente a distanza di un metro, con il neonato seduto in braccio alla mamma, di determinare in pochi secondi il difetto visivo con un’approssimazione di una diottria.
Inoltre, sabato 9 alle ore 17.45 avrà luogo una tavola rotonda sul tema: Difetti visivi nei bambini, l’importanza di una diagnosi precoce. Durante la quale verranno premiati i Comuni di Olgiate Olona (Va) e Bologna per aver creduto nella necessità di sottoporre i propri concittadini più piccoli a controlli precoci della visione.
Per maggiori informazioni visitate il sito.
Il progetto Elisa all’Edukids Expo di Cernobbio: diagnosi precoce dell’ambliopia
Posted in: Città Territorio Ambiente, Lombardia, Ultime news
– 5 febbraio 2013