Si terrà venerdì 22 maggio alle ore 18 la presentazione del libro La grande guerra e il varesotto: storie ed immagini di “vivo patriottismo” di Riccardo Prando ed Elena Zambon.
L’evento avrà luogo in Piazza Monte Grappa a Varese presso la Camera di Commercio, e vedrà la partecipazione dello storico Enzo Laforgia.
Nel libro il giornalista Riccardo Prando ripercorre i principali avvenimenti varesini della Grande Guerra, grazie soprattutto ad un’attenta lettura della stampa locale dell’epoca.
Tra gli aspetti più significativi ci sono l’arrivo di migliaia di italiani espulsi dalla Francia e da altre nazioni europee nel corso del periodo della neutralità, la mobilitazione industriale, la nascita dell’industria aeronautica favorita dalla guerra, l’occupazione femminile nell’industria, gli eventi bellici, la costruzione della Linea Cadorna.
La seconda parte del volume, a cura della professoressa Elena Zambon, descrive e analizza con apposite schede la successiva, capillare realizzazione dei Monumenti ai Caduti in tutti i centri abitati.
Il volume è completato da un’ampia carrellata di immagini dei monumenti e da foto d’epoca.
L’evento anticiperà la sfilata organizzata per la “Celebrazione del centenario della prima guerra mondiale” del 24 maggio che si terrà per le vie del centro cittadino, a cui parteciperanno insieme alle Autorità anche picchetti armati e le rappresentanze militari impegnate nella “Competizione Internazionale per pattuglie militari Lombardia 2015”.
Per ulteriori informazioni, contattare questo numero: 334314322
Locandina evento: invito Prando