Il mondo in una stanza: mostra internazionale di libri per bambini e bambine

Libri senza frontiere a misura di bambino! Dall’Europa all’Australia, dall’Asia agli Stati Uniti …. tutti in una stanza.

All’interno della biblioteca comunale di Lainate dal 26 novembre 2011 al 5 gennaio 2012 sarà allestita la mostra internazionale di libri per bambini e bambine da 0 a 6 anni. Ben 355 libri da 23 paesi del mondo in 16 lingue.  Una proposta davvero unica, non solo per il territorio, nata dalla collaborazione tra amministrazione comunale, biblioteca comunale di Lainate, il progetto nati per leggere e il consorzio sistema bibliotecario nord ovest. Un’esposizione davvero varia che testimonia i differenti modi di declinare la lettura a misura di bebè nel mondo.

La mostra internazionale di libri per bambini ha lo scopo di documentare le tendenze dell’editoria per bambini a livello internazionale. I libri sono selezionati – col contributo delle sezioni ibby internazionali – in base a criteri di sicurezza e qualità dei materiali utilizzati per fare i libri, di qualità delle illustrazioni e del testo dei libri, sia di fiction (libri per sognare) sia di non fiction (libri per scoprire), della capacità di suscitare l’interesse del bambino attraverso il riferimento alle sue esperienze quotidiane e alle sue capacità cognitive, di proporre libri tattili e di stoffa, adatti anche alla lettura per bambini con difficoltà.

L’invito a partecipare è rivolto soprattutto a:

  • mamme e papà ‘scortati’ dai loro piccoli (fino a 4, 5 e 6 anni). Sarà questa una delle rare occasioni in cui si potranno trovare arredi e strumenti a misura di piccoli e piccolissimi.
  • Insegnanti: sarà questa un’occasione di aggiornamento e formazione nidi e scuole d’infanzia: potranno programmare visite e momenti guidati

La mostra sarà visitabile durante la settimana con ingresso dalla biblioteca. Il venerdì, sabato e domenica, dalle 9 alle 20,  con ingresso dalla sala degli specchi.

Ingresso libero

Nidi e scuole d’Infanzia: potranno programmare visite e momenti guidati.

Nati per leggere, è un progetto volto a promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), checognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Il Progetto porta la firma dei  bibliotecari e pediatri (Associazione Culturale Pediatri – Acp, Associazione Italiana Biblioteche – AIB e Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB).

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa comune

Paola Busto

Cell. 3332162119

ufficiostampa@comune.lainate.mi.it