Al Teatro Franciscum di Laveno Mombello va in scena “Via degli Uccelli, 78”, dal romanzo di Uri Orlev
La scuola secondaria G.B. Monteggia di Laveno Mombello tradizionalmente celebra la Giornata della Memoria con approfondimenti ed eventi pubblici. Quest’anno la neonata Associazione Genitori Laveno Mombello propone, per i ragazzi della scuola, le loro famiglie e tutti i cittadini interessati lo spettacolo del Teatro del Sole, tratto dal libro “L’isola in Via degli Uccelli” di Uri Orlev, adatto anche ai bambini a partire dagli 8 anni.
Proprio come Robinson Crusoe sull’isola deserta, il piccolo Alex di undici anni, abbarbicato all’ultimo piano di un edificio bombardato, costruisce, per sé e per il topolino Neve, un mondo sicuro, un’isola, accessibile solo mediante una scala di corda. Deve aspettare lì suo padre, nascosto da tutti, sopravvivendo con ciò che racimola dalle case vuote, esplorando il suo nuovo mondo con la paura di essere scoperto, vivendo la sua avventura nel continuo tentativo di ristabilire una normalità.
Lo spettacolo sarà rappresentato sabato 21 genaio alle ore 21.00 presso il Teatro Franciscum, in via Don Redaelli 13 a Laveno Mombello ed è interpretato da Antonio Rota. Con la regia di Massimo Navone, è una delle punte di diamante dell’offerta del Teatro del Sole, che proprio a Laveno Mombello opera da anni. Il ricavato (5€ ingresso adulti, 2€ i ragazzi) sarà interamente utilizzato per la realizzazione di progetti con la scuola.