Il FuoriOrario per Enrico Berlinguer

E’ dedicata a Enrico Berlinguer la cena-incontro di questa sera, mercoledì 9 marzo, al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), che è anche spettacolo e vede intervenire addirittura più di 10 ospiti di livello nazionale: lo scrittore Lorenzo Capitani, autore del libro «Enrico Berlinguer. Il sogno di un’altra Italia» (fulcro della serata), i tre ex Modena City Ramblers Cisco Bellotti, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani (a loro spetta il commento musicale), la giornalista dell’Espresso Chiara Valentini (sua la prima biografia su Berlinguer), gli storici Paolo Soddu e Mirco Carrattieri, il giornalista di Raitre Roberto Scardova e l’onorevole Lalla Trupia, responsabile della Commissione Femminile durante gli anni di Berlinguer. Letture e immagini a cura di Antonietta Centoducati, Alessandro Scillitani e Luigi Ghirri.

Tornati da Auschwitz con la spedizione del treno della Memoria, Stefano Cisco Bellotti (voce), Giovanni Rubbiani (chitarra) e Alberto Cottica (fisarmonica), ovvero tre fondatori ed ex colonne portanti dei Modena City Ramblers, si ritrovano dunque al Fuori Orario per ricordare Berlinguer, sulla scorta anche del loro tour di successo «40 anni – Storie di Ramblers, d’innocenza, d’esperienza». 

Al centro della serata il volume «Enrico Berlinguer. Il sogno di un’altra Italia», pubblicato da Vittoria Maselli Editore e realizzato da Lorenzo Capitani raccogliendo materiali, documenti, testimonianze di ordine nazionale e locale. Uno strumento utilissimo per porsi qualche domanda.

Mercoledì 9 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30: la cena inizia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dai vari interventi: menù a km zero (in base alla «filiera corta», primo punto del decalogo ecosostenibile del Fuori Orario) con pane, salame, mortadella, torta fritta e lambrusco, tutto incluso. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30; info su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio. Cena-incontro con tanti ospiti tra cui il trio Cisco, Cottica e Rubbiani, tre ex Modena City Ramblers.