Da qualche settimana si è conclusa l’attività degli studenti del laboratorio di design degli interni del Corso di Laurea in Interior Design del Politecnico di Milano sotto la guida dei docenti Luca Scacchetti e Francesco Scullica e dei collaboratori Mauro Borella e Chiara Paganelli.
Il secondo laboratorio, nato anche questo in accordo con il Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura, si proponeva di progettare nuove “forme e formule” di strutture ricettive a Castiglione Olona all’interno del borgo o in significative strutture esterne, utilizzando edifici dismessi o parti di edifici attualmente funzionanti ma parzialmente inutilizzati. In tal modo si è voluto rispondere a un’azione di rilancio turistico del borgo, in relazione all’importanza che questo riveste per la presenza di importanti opere architettoniche e artistiche sia del passato e sia contemporanee oltre che per le bellezze paesaggistico – naturali del contesto.
Gli studenti italiani e stranieri, in gruppi di lavoro, hanno affrontato inizialmente una fase di ricerca sul borgo, sulle sue caratteristiche riferite alla storia e alle vicende più recenti, e parallelamente hanno approfondito il tema della ricettività locale e delle sue forme in rapporto a dinamiche turistiche più ampie. Dalla fase analitica si è pervenuti ad individuare delle specifiche caratteristiche per ogni hotel-struttura ricettiva mediante il confronto con gli edifici esistenti: tutti diversi, ma tutti caratterizzati dal non essere precedentemente alberghi. Da questo “confronto”, nonché dalla suggestioni del luogo in tutte le sue declinazioni (storia, arte, industria…), si è pervenuti a particolare forme di strutture ricettive. Anche la tipologia dell’ “hotel diffuso”, oggi particolarmente utilizzata in questo tipo di contesti, è stata oggetto di sperimentazione progettuale, così come si è pensato ad un sistema di “connettivo spaziale e di arredo urbano” che attraverso lo studio di nuove pavimentazioni, di elementi di arredo urbano e della segnaletica, fosse in grado di aggiornare a attrezzare globalmente il borgo per il suo nuovo ruolo turistico.
“Gli elaborati presentati dai ragazzi sono delle ipotetiche rappresentazioni del Borgo di Castiglione Olona ed in particolare dei suoi monumenti più significativi rivisti ed immaginati con possibili progetti di rilancio e di rilettura degli ambienti. – dichiara l’Assessore alla Cultura Stefano Uboldi – Sono suggerimenti e spunti nati da un’attenta analisi del territorio e del contesto storico, che diventano per noi, e per tutti, utili e fondamentali per poter guardare il borgo in un’ottica inconsueta ed innovativa, spingendoci a riflettere su come valorizzare al meglio i nostri edifici, sfruttandone al massimo le potenzialità ed esaltandone i caratteri e le peculiarità”.
I risultati dei lavori degli studenti sono stati presentati presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano il giorno 17 febbraio, alla presenza del sindaco di Castiglione Olona, avv. Emanuele Poretti, dell’assessore alla cultura dott. Stefano Uboldi, del presidente della Pro Loco sig. Roberto Cristofoletti e del gruppo di docenza del corso-laboratorio. Nel mese di maggio tutti i progetti saranno esposti all’interno di una mostra che verrà allestita negli spazi di Palazzo Branda Castiglioni.