In occasione delle Celebrazione per la Giornata Internazionale della Donna, Universauser organizza una giornata di conferenze, incontri e dibattiti per ricordare la figura di Miriam Mafai. L’evento si terrà Venerdì 15 Marzo con vari incontri presso il Liceo Manzoni di Varese, lo Spazio ScopriCoop di Varese e la Sala Coop di Malnate.
Programma della giornata:
A Varese
Nella mattinata la giornalista Tiziana Bartolini incontra le studentesse e gli studenti del Liceo Socio-Psicopedagogico – Linguistico “Manzoni” di Varese sul tema: “Miriam Mafai e il movimento di emancipazione femminile”.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, presso lo Spazio Scopri Coop di via Daverio a Varese, si parlerà di Miriam Mafai saggista, scrittrice, giornalista, parlamentare, luminosa figura femminile del Novecento italiano.
Partecipano:
Tiziana Bartolini, direttrice della testata Noi Donne. Racconterà il ruolo fondamentale che Mafai ebbe nello storico giornale, con l’intervento dal titolo:” Miriam Mafai e Noi Donne, uno sguardo critico sul mondo” .
Elena Riva, docente dell’Università Cattolica di Milano. Parlerà della figura della Mafai nella storia del nostro dopoguerra con una conversazione ispirata a una frase della stessa Mafai:“Come donne nessuno ci ha regalato niente”.
Introduzione e coordinamento a cura di Anna Fotino e Margherita Giromini del Comitato Soci della Coop di Varese e Malnate.
Seguirà un rinfresco offerto da Coop Varese.
Con l’occasione verrà distribuito gratuitamente l’opuscolo “Miriam Mafai,la ragazza rossa”, curato da Anna Fotino.
Alla sera, dalle ore 21.00 a Malnate, presso la Sala Coop di via Marconi, si svolgerà una tavola rotonda sul tema: ”Gli stereotipi
di genere nei mezzi di comunicazione”.
Interverranno:
Tiziana Bartolini, direttrice e giornalista di Noi Donne,esperta di comunicazione sociale, ha collaborato con diverse riviste e quotidiani e con la Rai per il Terzo Settore.
Chiara Frangi, giornalista de La Provincia di Varese, addetta stampa UISP -Comitato provinciale Varese, volontaria dell’associazione Mares Stefania Radman, giornalista, responsabile della pagina Life di Varesenews.it, responsabile della pagina casa di varesenews.it, storica collaboratrice di Radio Popolare.
Rosy Battaglia, blogger e giornalista freelance attiva nel campo dell’indagine sociale, ambientale, culturale e politico, collaboratrice di varie testate giornalistiche.
Maurizio Michelini, direttore di Genio Donna periodico per le pari opportunità tra i generi, e per i diritti all’equilibrio sociale ed ambientale.
Moderatore: Antonio Franzi, giornalista professionista, responsabile Ufficio Stampa Camera Commercio Varese, collaboratore Tv Svizzera Italiana, professore a contratto Università Insubria
Introduzione Greta Achini, consigliere Provinciale
Seguirà un rinfresco offerto da Coop Malnate