Da dove partire se non dalle tracce dei nostri avi? Il circolo Legambiente della Valceresio presenta il tradizionale programma di escursioni per l’anno 2013, tra natura, storia, esplorazione, e propone come primo appuntamento un “Trekking Insubre”.
Domenica 3 marzo da Mesenzana (ritrovo ore 8.30 presso il parcheggio del Municipio) si percorrerà a piedi la valle del fiume Gesone fino ad arrivare al borgo di San Michele, seguendo vie percorse nell’antichità. Lo dimostrano alcuni massi erratici visibili lungo il tracciato, uno dei quali in particolare ricoperto di incisioni rupestri di notevole interesse storico-culturale.
Un percorso affascinante nel silenzio del bosco e mediamente impegnativo: per informazioni è possibile telefonare al numero 3407995914.
Il calendario proseguirà nei mesi primaverili ed estivi con altre escursioni domenicali alla scoperta del territorio: “Il sentiero del castagno” da Brusimpiano per ammirare il Ceresio (7 aprile), la salita al Poncione di Ganna tra peonie e orchidee (5 maggio), il sentiero geologico dei Corni di Canzo (2 giugno).
Sabato 22 giugno protagonista sarà la luna: la Rocca di Caldè infatti sarà la meta di una gita in notturna per godere del plenilunio sul Verbano.
Una trasferta per visitare la riserva naturale del Monte Mars in Val D’Aosta è in programma per il 7 luglio, appuntamento che precede l’ultima escursione prima della pausa estiva, il 4 agosto nella Valle Antrona tra laghi e torrenti.
La partecipazione è gratuita per i soci di Legambiente e Coop, gli organizzatori accettano eventuali contributi spontanei da parte degli altri partecipanti.
Per maggiori informazioni:
mail: luglio1945@tiscali.it / francemora@libero.it
tel.: 347 5783912 / 340 7995914