Prende avvio il corso “Durante Noi” a Milano organizzato dall’Associazione InCerchio in supporto alle famiglie in condizioni di grave fragilità


L’Associazione InCerchio, insieme alla Fondazione Pio Istituto dei Sordi, supporta le famiglie e le accompagna nel predisporre per tempo l’assetto della vita dei congiunti con grave fragilità, ovvero nel costruire “durante noi” il “dopo di noi”.

Il nuovo corso in-formativo  avrà inizio il 30 gennaio dalle ore 15.30 fino alle 18.30, e si snoda per 4 incontri pomeridiani fino all’ultimo di martedì 20 febbraio e si svolgerà presso la sede in via Giasone del Maino, Milano.

La base è la conoscenza dei bisogni, delle capacità, dei desideri, delle abitudini, insomma di tutto quello che è la vita presente e passata del giovane o adulto, per utilizzare al meglio le risorse e i servizi territoriali e gli strumenti giuridici per pianificare, insieme agli specialisti, un progetto di vita di qualità e sostenibile nel tempo.

Il legislatore ha recentemente affrontato uno dei temi più emergenti ed urgenti del mondo della disabilità: Cosa ne sarà del congiunto più fragile quando noi genitori non ci saremo più a pensare a lui, questo è l’angoscioso interrogativo che sempre più spesso le famiglie pongono.

I contenuti della legge 112 del 2016 vanno messi però in rapporto sistematico e costruttivo con quanto già previsto negli anni precedenti.

Si sottolinea che il corso è rivolto ad un numero limitato di partecipanti , per consentire l’interazione diretta e l’acquisizione di metodi e strumenti concreti.

Per partecipare agli incontri è richiesta l’adesione all’associazione di 60€ e un contributo organizzativo di 20€ a incontro.

Per informazioni è possibile contattare l’ASSOCIAZIONE INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI, Dottoressa Daniela Piglia cell. 340 3807239 .