ALTERAZIONI, ULTIMO ATTO: QUANDO IL CLAVICEMBALO RADDOPPIA… VA IN SCENA ‘HARPSY DUET’
Ultimo appuntamento per la rassegna ‘ALTERAZIONI – rassegna di musiche innovative’, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lainate in collaborazione con l’associazione culturale Oneiros Teatro, per la direzione artistica di Massimo Giuntoli.
A chiudere il programma della seconda edizione del cartellone che ha posto l’attenzione su realtà e linguaggi creativi di frontiera, perseguendo una marcata eterogeneità tra le esperienze ospitate e spaziando così tra ambiti espressivi talvolta ancora distanti tra di essi sotto il profilo dei rispettivi circuiti di programmazione, sarà il 2 novembre, alle 17, nella Sala della Musica di Villa Litta a Lainate (MI) ‘Harpsy Duet’.
Harpsy Duet è formato da:
Esther Flückiger: clavicembalo
Massimo Giuntoli: clavicembalo
Esther Flückiger e Massimo Giuntoli, entrambi pianisti e compositori, danno vita a questo duo di clavicembali nella deliberata intenzione di esplorare nuove forme espressive per questo strumento storicamente legato alla musica antica e barocca (al quale, in ambito contemporaneo, il compositore ungherese György Ligeti ha dedicato pezzi memorabili quali Continuum e Hungarian Rock).
Il risultato è un repertorio inedito, di propria composizione, frutto di una ricerca che risente di influenze contemporanee sia di derivazione accademica sia soprattutto provenienti da quei territori di frontiera che costituiscono il background più vissuto e sentito da parte dei due musicisti.
I musicisti di HarpsyDuet si esibiscono su due clavicembali modello francese, di fabbricazione Guido Bizzi. Il progetto HarpsyDuet è prodotto in collaborazione con Accademia Villa Bossi.
Dove:
Sala della Musica – Villa Litta a Lainate
Quando:
Il 2 novembre, alle ore 17
ingresso € 5
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Comunicazioni
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119