III edizione di Echi dai Secoli, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Musicale Estense

 
Associzione Musicale Estense organizza il secondo appuntamento della III rassegna musicale di Echi dai Secoli.

Sabato 18 ottobre alle ore 20.30 presso la Palazzina della Cultura di Daverio (VA) si esibirà il Solo Duo, formato da Matteo Mela e Lorenzo Micheli, che eseguiranno composizioni di Scarlatti, Granados, Giuliani, Rossini, Debussy e Beethoven (programma dettagliato in  allegato).

Metamorfosi:travestimenti e trasformazioni è il titolo scelto per il concerto; trattasi di composizioni originali per duo di chitarre alternate ad alcune trascrizioni brillantemente realizzate per questa formazione cameristica.

 

«Ho potuto apprezzare più volte le indiscusse qualità tecniche e artistiche del Solo Duo: sottoscrivo a pieno le dichiarazioni della critica specializzata che afferma che Mela e Micheli sono il duo di chitarre oggi più apprezzato a livello internazionale». Queste le parole del Direttore Artistico dell’Associazione, Marco Mustardino, che ha fortemente voluto nella rassegna da lui organizzata due tra i più celebri chitarristi che anche a livello solistico si distinguono sulle scene mondiali (vedi curricula allegati). «Basti solo citare alcuni dei luoghi in cui questi straordinari concertisti si sono esibiti (la Carnegie Hall di New York, la Sejong Hall di Seoul, la Sala delle Colonne di Kiev e la Konzerthaus di Vienna), ascoltare gli interessanti progetti discografici da loro  realizzati (anche da solisti o in collaborazione con altri strumentisti e orchestra di dichiarata fama) o leggere le recensioni sempre lusinghiere sulle loro esibizioni dal vivo e i lavori in sala di registrazione, per capire facilmente la levatura artistica del Solo Duo».

PROGRAMMA:

DOMENICO SCARLATTI (1685-1757)

 Tre Sonate (K.162 – K.32 – K. 386)

ENRIQUE GRANADOS (1867-1916)

 Intermedio

MAURO GIULIANI (1781-1829)

Grandi Variazioni Concertanti op.130

GIOACHINO ROSSINI (1792-1868) / MAURO GIULIANI

 “Il Barbiere di Siviglia”, ouverture

CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)

 Clair de lune

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)

 Sonata “quasi una fantasia” op.27 n.2

Adagio sostenuto

Allegretto

Presto agitato

L’ingresso al concerto è gratuito.

Tutte le informazioni sul sito www.associazionemusicaleestense.it o alla mail info@associazionemusicaleestense.it