“I week end del vivaio”, Parchi Emilia Occidentale
Sabato 24 Novembre: La cura del frutteto
Con il tradizionale Corso di frutticoltura e malattie delle piante, in programma per Sabato 24 Novembre 2012, iniziano i corsi sulla gestione del verde del periodo autunno-primavera 2012-2013, organizzati dall’Ente di Gestione dei Parchi dell’Emilia Occidentale al Vivaio Forestale Scodogna, nel Parco Regionale Boschi di Carrega.
Il corso è rivolto a chi, a livello hobbistico, è interessato all’impianto e alla gestione di piccoli frutteti domestici con particolare riferimento alle varietà di frutta antica un tempo presenti sul nostro territorio.
Il corso è organizzato in un unico modulo intensivo, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 circa, con la sola pausa per il pranzo.
Il docente, dott. Mauro Carboni, tratterà i temi dei criteri di scelta, coltivazione e cura degli alberi da frutto e condurrà anche una visita didattica nel frutteto del Vivaio.
Il corso fa parte del programma formativo della Scuola Verde dell’Agrobiodiversità promosso dell’Assessorato Agricoltura della Provincia di Parma.
Domenica 25 Novembre: Fare il vino in casa
In programma il Corso di Enologia, rivolto a chi è interessato ad apprendere tecniche e segreti per la produzione domestica del vino a livello base.
Il corso è organizzato in un unico modulo intensivo, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 circa, con la sola pausa per il pranzo.
Il docente è il dott. Gianmaria Cunial, viticoltore ed enologo.
Il corso fa parte del programma della Scuola Verde dell’Agrobiodiversità, progetto promosso dell’Assessorato Agricoltura della Provincia di Parma.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione telefonando al numero 339-3996404 (dalle ore 9.00 alle ore 13.30), oppure per posta elettronica all’indirizzo e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it e il costo è di € 50,00.