Prima parte, a cura del Foto Club Varese – F.C.V. ; presenta Graziano Aitis:
- · videoproiezione dei soci del Foto Club Varese – F.C.V. dal titolo: acqua – aria – terra – fuoco
- · videoproiezione di Paolo Cascone riguardante la “Sagra di S. Antonio alla Motta”
- · videoproiezione di Vitantonio Dell’Orto “Natura di Svezia” a cura di Ferdinando Giaquinto
Seconda parte, a cura dell’Associazione “Amici di Filippo Bossi”; presenta Max Valli
- · presentazione di Filippo Bossi e del premio annuale a lui dedicato.
A seguire videoproiezione:
- · premio edizione 2009 consegnato a “Mike Valentine”
Mike Valentine, regista e cameraman cinematografico holliwoodiano, conosciuto per la sua specializzazione nelle riprese subacquee in decine di famosi film, come Indiana Jones, Guerre Stellari, James Bond,….e molti altri.
- · premio edizione 2011 consegnato a “Troupe Azzurra”
La Giuria deIl’Associazione ha premiato la Troupe Azzurra, (Centro Produzione Audiovisivi del 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica) specializzata in riprese fotografiche, cinematografiche, televisive aeree in modo particolare delle Frecce Tricolore. Con immagini sempre suggestive, spesso uniche e irripetibili testimonianze di situazioni drammatiche incontrate in Italia e all’estero dai nostri Reparti della Forza Armata emozionano il pubblico comunicando l’idea di una forza seria e preparata insieme all’inebriante gioia del volo.
Associazione “Amici di Filippo Bossi” e premio “Filippo Bossi”
L’Associazione nasce dalla determinata consapevolezza di familiari e amici di perpetuare l’umanità e la professionalità di Filippo. Filippo ha lavorato come operatore di ripresa in Rai, (le riprese del documentario “Overland” tra le produzioni più celebri), in Mediaset e in alcune emittenti locali e svizzere (Telesettelaghi, Rete 55, R.T.S.I. e Teleticino). Il Premio è dedicato alla memoria di Filippo ed è pensato come momento di aggregazione popolare dove porre in evidenza il mestiere di operatore di ripresa e il mondo delle immagini legate ad esso, dando un concreto stimolo di impegno e passione per una professione dall’alto contenuto artistico e sociale ai giovani delle nostre realtà territoriali. Parallelamente l’ Associazione promuove iniziative culturali e artistiche le cui più ampie finalità sono quelle di aprire delle “finestre” sulle problematiche della società civile, oggi così complesse da richiedere una “visione” particolarmente dettagliata e documentata.
Ecco il volantino della manifestazione: volantino