“Dove andranno a finire i palloncini ?“, si chiedeva una vecchia canzone degli anni ’50 del secolo scorso: molto lontano, e la risposta viene da Daverio (Varese) all’inizio di questa estate del 2011. Chiunque cliccando sulle due immagini può verificarlo.
Se si vuole essere precisi, uno dei palloncini lasciati volare dai bimbi dell’Asilo infantile del piccolo paese varesotto – al termine della festa di fine anno scolastico, con attaccato un disegno che riportava nome del suo autore e recapito della scuola – è tornato al mittente accompagnato da una lettera recapitata da una signora di Steinhausen, una località a 3 km. da Zugo, città a metà strada tra Zurigo e Lucerna. Correnti favorevoli hanno fatto atterrare il “messaggero” dei bambini in un bosco dove la gentile scrivente si era recata a passeggiare, come racconta nella missiva tornata ai bambini: “Cara Sofia, caro Edoardo, una passeggiata attraverso i boschi e ho trovato il vostro palloncino. Divertenti sono i disegni che avete inviato al pallone nel vasto mondo. Io vivo a Steinhausen, ca. 3 km dalla città di Zugo. Zugo è in Svizzera, tra Zurigo e Lucerna. Forse la si può trovare sulla mappa. Il vostro insegnante vi aiuterà a determinare. Forse hai vinto un premio, perché il pallone è volato abbastanza lontano. Buona fortuna ! Tanti saluti, Irene S.”. La lettera è accompagnata da una cartolina illustrata con immagini della località elvetica.
L’augurio della signora Irene è stato prontamente recepito dal sindaco, Alberto Tognola: il quale si è reso disponibile a consegnare il premio ai due bambini protagonisti della simpatica “impresa” in una prossima iniziativa pubblica organizzata dall’amministrazione comunale. E sicuramente anche il gesto spontaneo e partecipe della cittadina svizzera riceverà una risposta dal primo cittadino di Daverio.