Meravigli Edizioni organizza nuovi appuntamenti con gli autori della settimana e la nuova proposta di Visite Guidate per Tutti, che porterà alla (ri)scoperta del “borgo delle Grazie” e della Vigna di Leonardo.
Venerdì 23 febbraio alle ore 21 presso la sala conferenze di via Cattaneo, Soncino (CR) si terrà “Alda Merini, la Poetessa dei Navigli” spettacolo di Aldo Colonnello. Con la partecipazione di Pietro Bonadio e Gian Battista Mondini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato 24 febbraio alle ore 16.30 presso l’Auditorium Fabrizio De André di Inzago, in collaborazione con l’Associazione culturale Anticiacum Cristina Cenedella e Gianfranco Gandini presentano NOI MARINITT, Storie e racconti tra due secoli.
Un delicato e coinvolgente racconto corale di oltre un secolo di “vita quotidiana”, a cavallo fra Otto e Novecento, del più antico orfanotrofio milanese, attraverso i documenti conservati nei suoi archivi ma anche i ricordi di chi, nella sfortuna di perdere i genitori, ha trovato la grande famiglia dei Martinitt e delle Stelline. Con proiezione di immagini e reading.
Sempre sabato 24 febbraio alle ore 17.30, presso il Salone “Loris Fantini”Casa delle Associazioni di Sesto San Giovanni, in collaborazione con le associazioni Liber015 e Italia Medievale,il giornalista e scrittore milanese Luigi Barnaba Frigoli presenta il suo ultimo libro La Cattedrale del Diavolo, Il Duomo di Milano e la sua fondazione tra storia e leggenda.
Dopo aver entusiasmato migliaia di lettori con i romanzi storici di ambientazione viscontea La Vipera e il Diavolo e Maledetta Serpe, Luigi B. Frigoli si dedica alla fondazione del Duomo di Milano, proponendoci un suggestivo e appassionante viaggio a ritroso nei secoli, per indagare sulle radici delle innumerevoli storie e leggende e dei numerosi (e spesso irrisolti) misteri celati dietro la costruzione dell’edificio simbolo di Milano. Da chi è stato fondato? Perché? Chi fu il primo architetto?
Introducono l’incontro con la proiezioni di immagini: Ottavia E. Molteni (Liber015) e Maurizio Calì (Italia Medievale).
Mentre per quanto riguarda le VISITE GUIDATE PER TUTTI l’appuntamento è sabato 24 febbraio alle ore 15.30 con Le Grazie e la casa degli Atellani.
Il “Borgo delle Grazie” alla fine del XV secolo cambia drasticamente: da area destinata ai soldati per le loro esercitazioni, diventa un quartiere residenziale esclusivo, legato al Signore di Milano. Riscopriamo insieme la storia della chiesa di Santa Maria delle Grazie e quella della casa degli Atellani, ma anche il perché quest’ultima sia legata alla memoria di Leonardo da Vinci. Il tour prevede l’ingresso alla Vigna di Leonardo.
– PUNTO DI RITROVO:
Piazza Santa Maria delle Grazie 1
– DURATA:
90 minuti circa
– LIBRO IN OMAGGIO:
Leonardo e Milano di Nadia Gobbi (144 pagine a colori)