I Magnifici Sette del Cinema Castellani di Azzate

I MAGNIFICI SETTE: rassegna del cinema Castellani di Azzate, dal 16 febbraio al 29 marzo.
Si comincia con lo spumeggiante Woody Allen in questa gelida settimana:

Giovedì 16 febbraio
MIDNIGHT IN PARIS di Woody Allen
con Owen Wilson, Adrien Brody, Carla Bruni
Gil – scrittore statunitense in cerca di ispirazione – e Inez sono una coppia fidanzati in viaggio d’affari a Parigi. Mentre Inez si diverte con
alcuni amici, l’annoiato Gil vaga per le strade della città immaginandone gli anni d’oro. Realtà e fantasia tuttavia si mescolano quando, una
notte, il giovane si imbatte in personaggi che non avrebbe mai pensato di incontrare…

giovedì 23 febbraio
LE IDI DI MARZO di George Clooney
con George Clooney, Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman.
Stephen Myers, un giovane e idealista addetto stampa che sta collaborando alla campagna elettorale di Mike Morris per le elezioni presidenziali americane, verrà a contatto con la dura realtà di una politica fatta di trucchi, inganni e pugnalate alle spalle.

giovedì 1 marzo
TOMBOY di Céline Sciamma
con Zoé Héran, Malonn Lévana, Jeanne Disson
Laure, una ragazzina di circa dieci anni dall’aspetto mascolino, si è recentemente trasferita in un nuovo quartiere. E’ estate e nonostante gli altri bambini si divertano a giocare all’aperto, Laure ha difficoltà a integrarsi con loro. Un giorno incontra Lisa e le fa credere di essere un maschio facendosi chiamare Mikael. Questa trasformazione le fa conquistare l’amicizia di Lisa e degli altri ragazzi.

giovedì 8 marzo
MIRACOLO A LE HAVRE di Aki Kaurismaki – Finlandia/Francia/Germania
con André Wilms, Jean-Pierre Daroussin, Kati Outinen
Marcel Marx è un ex-scrittore ritiratosi a Le Havre a fare il lustrascarpe insieme alla moglie Arletty. I suoi giorni scorrono tranquilli, finché una serie di accadimenti metteranno alla prova la sua calma: l’arrivo nella sua vita di un immigrato centrafricano, l’ammalarsi della sua amata e il duro scontro con il sistema costituzionale occidentale. Tuttavia, il suo ottimismo non sembra cedere.

giovedì 15 marzo
IO SONO LI di Andrea Segre – Italia/Francia
con Rade Serbedzija, Marco Paolini, Giuseppe Battiston
Shun Li, un’immigrata cinese che lavora in un laboratorio tessile della periferia, viene improvvisamente trasferita a Chioggia. Qui, la ragazza viene mandata a lavorare come barista nell’osteria frequentata da Bepi, un pescatore di origini slave e soprannominato “il Poeta”. Il loro incontro darà vita a un’amicizia che, però, non è ben vista dalle rispettive che in ogni modo cercheranno ostacolarli.

mercoledì 21 marzo
THE HELP di Tate Taylor – Usa/India
con Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Sissy Spacek
Mississippi, anni 60. Eugenia si è appena laureata e vuole diventare una scrittrice. Decide così di raccontare la storia delle discriminazioni razziali subite dalle donne di colore che lavorano per le famiglie della zona. La ragazza inizia dunque ad intervistare
alcune di queste donne, ma la sua iniziativa susciterà scandalo nella cerchia borghese di amici e concittadini.

giovedì 29 marzo
MELANCHOLIA di Lars Von Trier – Danimarca/Francia
con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland
Il film è la storia di due sorelle, Justine e Claire, che vedono la loro relazione sfidata da un’imminente collisione di un altro pianeta con la Terra. La più depressa delle due si lascia trasportare dall’ansia dei suoi giovani nipoti per il disastro e abbandona il suo matrimonio per andarsi a rifugiare in una grotta speciale.

Sarà Alessandro Leone a presentare tutti i film, il cui prezzo d’ingresso è 4,50 Euro