Il festival di cortometraggi Cortisonici presenta come ospiti nella sezione “Cortisonici Ragazzi” i protagonisti e gli storyliner di “Un posto al sole”, la più longeva serie italiana prodotta da Rai fiction. Da vent’anni “Un Posto Al Sole” racconta con un linguaggio leggero ma mai superficiale argomenti di attualità sociale e civile italiana.
Gli ospiti parleranno del modo in cui legalità e la lotta alla mafia sono raccontanti nella serie.
Questa collaborazione tra Cortisonici e Un posto al sole nasce grazie al progetto Tutta un’altra storia: progetto realizzato con la supervisione scientifica di Libera Associazione contro le Mafie e promosso dal Comune di Varese con il contributo di Regione Lombardia, e incentrato su temi come l’educazione alla legalità e l’impegno contro la criminalità organizzata.
Il programma:
venerdì 6 aprile: la mattina, a partire dalle 9.30, al Cinema Nuovo verranno proiettati i dieci cortometraggi selezionati per il concorso della sezione Cortisonici Ragazzi.
Alle 18.00, presso la Sala Montanari, l’appuntamento con alcuni dei protagonisti di Un posto al sole: saranno presenti l’attore Michelangelo Tommaso, nella serie televisiva nel ruolo di Filippo Sartori, e lo sceneggiatore e storyliner Raffaele Napoli.
L’incontro, dal titolo Mafie, racket e usura in prima serata TV, sarà moderato da Massimo Scaglioni, docente dell’Università Cattolica e collaboratore del Corriere della Sera. Incontro gratuito aperto a tutti.