Nell’Anno della Cultura e Lingua Russa in Italia (e viceversa) anche Lainate vuole fare la sua parte. La Parrocchia di San Vittore Martire, nell’ambito dei festeggiamenti della Festa del patrono della Città e della Parrocchia, ha voluto offrire a tutti un’occasione di confronto e conoscenza della fede, dell’arte e della cultura della Chiesa Bizantina.
E così, in linea con l’accordo suggellato lo scorso mese di maggio tra il nostro Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero della Cultura della Federazione Russa, la Parrocchia ha scelto di proporre a Lainate l’esposizione, nella Chiesa del Carmine, di un’importante collezione di icone contemporanee e di iconografi italiani dal titolo ‘Icone, Annuncio di Luce’.
L’inaugurazione della mostra è stata fissata per venerdì 6 maggio, alle 22.30, a conclusione della celebrazione della Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, ovvero nel rito della Chiesa Ortodossa che avrà inizio alle 20.30 presso la Chiesa del Carmine.
Per chi volesse saperne di più la Parrocchia ha organizzato, nella giornata di domenica 8 maggio, anche due momenti culturali di rilievo:
- al mattino, dopo la solenne celebrazione della SS. Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Vittore, presso la Chiesa del Carmine, gli autori delle icone in mostra illustreranno i procedimenti artistici e artigianali per la realizzazione di un’icona, la scelta del materiale, del colore e del soggetto da illustrare. Saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a tutte le loro curiosità.
- nel pomeriggio, dalle 15.30, si apriranno le visite guidate alla mostra, presso la Chiesa del Carmine
L’ingresso ai visitatori rispetterà i seguenti orari: sabato dalle 14.30 alle 19.30, domenica dalle 9 alle 19.