In data lunedi 17 febbraio alle ore 21:00 presso il cinema Teatro Nuovo di Varese, con il patrocinio dell”Università degli Studi dell’Insubria, del Comune di Varese e in collaborazione con il Cds in Storia e storie del mondo contemporaneo, verrà presentato il film “Herzog incontra Gorbaciov” (di Werner Herzog e Andre Singer – Gran Bretagna/USA/Germania 2018, 90′).
Il prolifico regista Werner Herzog incontra tre volte, nell’arco di sei mesi, Mikhail Gorbaciov, l’ultimo segretario del Partito Comunista sovietico. Sono occasioni preziose per ricostruire, oltre all’ascesa politica di Gorbaciov e il crollo dell’URSS,l’impegno costante di “Misha” verso il disarmo e l’uscita dall’era della Guerra fredda. La modalità è quella dell’ intervista priva di filtri intermedi o costruzione scenografica,e con campi stretti sui due interlocutori. Tra uno scambio e l’altro, sono interpellati a dare il loro contributo specialistico anche altri protagonisti di quella stagione: Miklòs Nèmesh, ex primo ministro ungherese, George P. Schultz, segretario di Stato USA durante la presidenza Reagan, Lech Walesa, ex leader di Solidarnosc e presidente della Polonia, James Baker, capo di Gabinetto alla Casa Bianca, Horst Teltschik, consulente alla sicurezza nazionale per Helmut Kohl.
Presentazione a cura di Antonio Orecchia, docente di Storie del XX secolo e di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
INFO: www.filmstudio90.it