Come tradizione gli allievi della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago, Cooperativa Onlus, presentano il saggio di fine anno. L’evento è in programma per sabato 19 maggio, alle ore 21.00 presso il Teatro Lux di Sacconago (piazza San Donato, 5).
I ragazzi, un gruppo di 20 piccoli musicisti, dai sei ai diciotto anni, presenterà, seguendo le fila dei musicanti della Filarmonica, un vero e proprio mini spettacolo, di recitazione, musica e canto, mettendo in scena un tipico caotico sabato pomeriggio presso la sede (via Settembrini, 11). A stravolgere la situazione sarà l’arrivo di una nuova allieva che, indecisa su quale strumento suonare, sarà contesa tra tutti i giovani apprendisti, che faranno tra loro una “Guerra delle Note”. Sette in tutto i brani in programma, arrangiati e diretti da Irene Roma, la giovane insegnante, al quarto anno di conservatorio, che dal 2008 segue il gruppo allievi. Saranno eseguiti, nell’ordine: 2O Century Fox, La Pioggia (brano eseguito completamente solo grazie all’ausilio delle mani di tutti che diventano percussioni per l’occasione), Tema da Lo Squalo, Chorus of the Peasants, Celebration of Spring, Scale Arpeggi e Everybody Need Some Body.
Ecco di seguito l’elenco dei ragazzi che si esibiranno. Alle percussioni: Gioele, Christian, Marco M., Giulia, Carlo, Marco F. Agli ottoni: Sofia, Claudio, Simone, Matteo. Ai flauti: Micol, Federica, Lucia. Ai clarinetti: Caterina, Lorenzo, Simone, Stefania, Luca e ai sassofoni: Stefania, Michelangelo
Il gruppo può vantare di tanti piccoli ma importanti primati. Non solo è stato l’unico gruppo presentatosi al 14 Memorial Vittorino Mazzucchelli indetto dal Corpo Musicale Pro Busto (aggiudicandosi inoltre della classificazione di Sofia Rimoldi al secondo posto e Micol Iannetta al terzo, entrambe per la categoria A) ma vanta anche del primo posto al Memorial Silvestri di Comerio del 2011 e ad un punteggio di 85/100 al concorso di musica Tradate dello stesso anno.
Per maggiori informazioni: www.filarmonicadisacconago.it
Pagina Facebook: Filarmonica Santa Cecilia Sacconago.