Green School, la sostenibilità ambientale torna sui banchi di scuola

Già 1.277 alunni hanno ottenuto il petalo verde della sostenibilità ambientale, diventando così una Green School. È possibile diventare una scuola attenta all’ambiente e certificarsi come Green School, partecipando al progetto – concorso di Agenda21Laghi e Cast, giunto alla sua terza edizione.

Anche quest’anno, il progetto si prone di coinvolgere le scuole e supportarle nell’avviare azioni concrete volte a ridurre quotidianamente il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Ogni scuola può diventare una Green School “edificando” il proprio impegno su uno o più tra 4 pilastri – risparmio energetico, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti ed educazione ambientale valutando inizialmente le proprie emissioni di CO2, avviando un’azione di riduzione di tali emissioni e calcolando alla fine dell’anno quanta CO2 la scuola ha risparmiato all’ambiente grazie al proprio impegno, oppure avviando un progetto di educazione ambientale. Il progetto è un’occasione per partecipare a momenti di scambio e interazione con insegnanti di altre Green School, trasmettere la propria esperienza, imparare dagli altri. Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado facenti parte dei comuni di: Angera, Bardello, Besozzo, Biandronno, Brebbia, Bregano, Cadrezzate, Caravate, Castelveccana, Cittiglio, Comabbio, Ispra, Laveno Mombello, Leggiuno, Malgesso, Mercallo, Monvalle, Osmate, Ranco, Sangiano ,Sesto Calende, Taino, Ternate, Varano Borghi, Vergiate. Il progetto fornisce supporto organizzativo e assistenza oltre che strumenti e materiali da impiegare in classe, riconoscendo una certificazione per l’impegno profuso, e premiando le scuole migliori: oltre alla certificazione, per le scuole che realizzeranno l’azione o la didattica ambientale più efficace, il progetto mette a disposizione un premio di 400 €. Ma non solo, da quest’anno potranno guadagnare un premio di 200 € anche le scuole già certificate in uno dei 4 pilastri, che dimostreranno di dare continuità alla certificazione ottenuta nelle scorse edizioni e che ne richiederanno il rinnovo.

Per saperne di più si può partecipare alla presentazione ufficiale che si terrà martedì 25 settembre presso Villa Terzoli di Brebbia, dalle 15.00 alle 17.00. Saranno presentate le finalità e le modalità di partecipazione al progetto e piccoli esempi di buone pratiche avviate dalle Green School degli anni precedenti. L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere consegnata alla segreteria organizzativa del progetto, tenuta dal Cast, entro il 15 ottobre 2012, tramite l’apposito modulo, scaricabile dalla sezione Green School del sito www.agenda21laghi.it.