Gli ultimi appuntamenti della rassegna “Un posto nel mondo” nel Varesotto e nel Canton Ticino

Giunto ormai alla fine, il progetto “Un posto nel mondo” tiene ancora in serbo una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel Varesotto e nel Canton Ticino da giovedì 6 dicembre fino alla festa di chiusura di lunedì 10 dicembre.

Giovedì 6 dicembre, ore 21: proiezione nella Sala Consiliare di Sesto Calende del film “Untitled – Viaggio senza fine” di M. Glawogger e M. Willi in una serata che vede la collaborazione di Cittadini del mondo e Sesto per la pace. Ingresso a offerta libera.

Giovedì 6 dicembre, ore 21: presso il salone biblioteca comunale di Venegono Inferiore ci sarà la presentazione a cura di Petali dal Mondo della pellicola “Fuoriclasse” di S. Collizzolli e M. Aiello che parla di una radio in cui gli speaker sono studenti di una scuola elementare di Roma. Ingresso gratuito.

Venerdì 7 dicembre, ore 15 e 20.45: nella sala ACP di Balerna (Canton Ticino) verrà proiettato “Beate” di Samad Zarmandili, un film che narra la storia di un gruppo di suore e operaie che si troveranno a collaborare per opporsi ad un destino già segnato. Ingresso a offerta libera.

Sabato 8 dicembre: la sala ACP di Balerna sarà nuovamente sede di un programma che inizierà alle ore 16 con la proiezione del film “Sea Sorrow” di V. Redgrave che delinea una riflessione sulla situazione che vivono i rifugiati. A Seguire alle ore 18 andrà in scena il film di Mujah Maraini Melehi, “Haiku on a plum tree” che ripercorre la sua esperienza familiare rielaborandola attraverso il recupero della memoria. A chiudere la serata, alle ore 21, sarà la pellicola “Contro l’ordine divino” di Petra Biondina Volpe che tratta il tema della lotta per il suffragio delle donne. Ingresso a offerta libera

Lunedì 10 dicembre si terrà la festa di chiusura, intitolata “I diritti di tutti e per tutti” in onore dei 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani, presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese con il seguente programma:

  • ore 20, proiezioni cortometraggi: “Chebet” di Tony Koros, “Into Reverse” di Noha Adel e “A Place for Myself” di M:C Dusabejambo;
  • ore 21, presentazione del libro “Dawla” e incontro con Gabriele Del Grande, giornalista, scrittore e coautore di “Io sto con la sposa”;
  • ore 21.30, concerto live con il collettivo Fujenti-Emigranti
  • ore 22.30, festa con brindisi e rinfresco a cura di Mondi possibili

Ingresso a offerta libera.

Inoltre, sempre in onore del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo di lunedì 10, a partire dalle ore 17.30, ci sarà una fiaccolata silenziosa con partenza da piazza XX settembre per poi proseguire in via Manzoni, piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza Garibaldino.