Gli psicoterapeuti escono dagli studi per combattere l’isolamento di chi soffre: un workshop e un incontro gratuito per non sentirsi soli

Venerdì 25 ottobre presso la libreria Ubik di piazza S. Giovanni, a Busto Arsizio, incontro: gli psicoterapeuti escono dagli studi per combattere l’isolamento di chi soffre. Un workshop e un incontro gratuito per non sentirsi soli. Giovanni Porta e Rosa Versaci, organizzano una giornata contro la solitudine. Mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo. “Non che bisogni per forza stare in mezzo agli altri, ma isolarsi del tutto è l’ultima cosa da fare, – spiega la psicoterapeuta Rosa Versaci – quando si vive un momento di difficoltà: tutti siamo esseri sociali e come tali abbiamo bisogno di sentirci visti, riconosciuti ed ascoltati. L’assenza di attenzioni ricevute non fa che accrescere la rabbia contro noi stessi ed il mondo, e questa rabbia ci allontana invece di spingerci verso la soluzione dei nostri problemi”.

Programma:
Dalle 18 alle 20 – Laboratorio esperienziale “Prove tecniche di cambiamento”
Il lavoro verterà sul tema dell’incontro con i propri limiti ed abitudini. “In un contesto di gruppo protetto e non giudicante, proveremo ad aiutare i partecipanti a rendersi conto delle aree della propria vita in cui vorrebbero operare un cambiamento. – spiega Giovanni Porta, psicoterapeuta ed attore – Attraverso una metodologia il più possibile ludica e divertente, ispirata al teatro e alle artiterapie, giocheremo un po’ con i nostri limiti, per scoprire come si possa fare ad esplorare qualche passo più in là, cosa possiamo rischiare di permetterci con le persone che abbiamo nella nostra vita”.

La sera, dalle 21 alle 23, – Incontro-dibattito dal titolo “Stare in mezzo agli altri è difficile: io, i tanti me e tutti gli altri intorno”. In pratica, tratteremo il difficile tema di come andare d’accordo con gli altri proponendo una prospettiva secondo la quale sia innanzitutto necessario andare d’accordo con noi stessi. Ognuno di noi è composto di molte parti, come i personaggi di pirandelliana memoria; alle volte le parti di noi litigano e ci rendono molto difficile trovare le forze per agire e ottenere ciò che ci interessa dagli altri.

Info: www.giovanniporta.it -giovanniporta74@gmail.com
versacirosa@gmail.com