Gli appuntamenti settimanali del Cinema Teatro Nuovo di Varese

Al Cinema Teatro Nuovo, in viale dei Mille a Varese, gestito dall’ Associazione Filmstudio 90, proseguono le proiezioni dei film L’altro volto della speranza di Aki Kaurismaki e Personal shopper di Olivier Assayas, segnalate in precedenza qui, così come il concerto del trio Tres Mundos di giovedì 27.

A partire dal 28 aprile, la proiezione del film, in prima visione, Le cose che verranno – L’avenir di Mia Hansen-Løve, una delle registe francesi più brave, premiata con l’ Orso d’Argento per la Miglior Regia al Festival di Berlino 2017 con una straordinaria interpretazione di Isabelle Huppert, nel ruolo di Nathalie, insegnante di filosofia in un liceo di Parigi, per la quale la filosofia non è solo un lavoro, ma un vero e proprio stile di vita. Un tempo fervente sostenitrice di idee rivoluzionarie, ha convertito l’idealismo giovanile nell’ambizione più modesta di insegnare ai giovani a pensare con le proprie teste e non esita a proporre ai suoi studenti testi filosofici che stimolino il confronto e la discussione. Nathalie divide le sue giornate tra la famiglia e la sua dedizione al pensiero filosofico, in un contesto di apparente e rassicurante serenità, fino a quando il suo mondo viene completamente stravolto: suo marito le confessa di volerla lasciare per un’altra donna e lei si ritrova, suo malgrado, a confrontarsi con un’inaspettata libertà. Con il pragmatismo che la contraddistingue, la complicità intellettuale di un ex studente e la compagnia di un gatto nero di nome Pandora, Nathalie deve ora reinventarsi una nuova vita. La programmazione è prevista per venerdì 28 e sabato 29 aprile alle ore 19 e 21.30, domenica 30 aprile alle ore 16.30, 19 e 21.30, lunedì 1 maggio alle ore 19 e 21.30, mercoledì 3 maggio alle ore 18.15. Il costo d’ingresso feriale è di euro 6,00 oppure di euro 4,50, se ridotto; per i prefestivi e i festivi è di euro 7,00 oppure di euro 5,50, se ridotto.

Per Cineforum Spazio Cinema, martedì 2 maggio alle ore 15.30 e 20 e mercoledì 3 maggio alle ore 15.30 e 21, è la volta del film Allied – Un’ombra nascosta del regista premio Oscar Robert Zemeckis con Brad Pitt, Marion Cotillard, Matthew Goode: la storia di Max Vatan e Marianne Beausejour, due sicari impegnati in una pericolosa missione oltre le linee nemiche. La vicenda è ambientata nel 1942 e l’obiettivo è uccidere l’ambasciatore tedesco in Marocco. I due finiranno per innamorarsi, ma la guerra distrugge anche i sentimenti e, tornati a Londra, dovranno confrontarsi con i segreti che li dividono. Il costo d’ingresso è di euro 5,00.

Per la Rassegna Gocce 2017 – Note di scena, giovedì 4 maggio alle ore 21, l’Associazione Arci Ragtime presenta lo spettacolo della Compagnia Carullo-Minasi De revolutionibus. Sulla miseria del genere umano di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi. Lo spettacolo, vincitore di Teatri del Sacro 2015, mette in scena le amare ed ironiche riflessioni leopardiane sulla nullità del genere umano. Le due “Operette Morali” di Leopardi, “Il Copernico” e “Galantuomo e mondo”, vengono contrapposte per arrivare a dei giudizi antitetici sui destini della specie. Nella prima operetta il sole, stufo di girare attorno alla terra, illustra all’ astronomo le prospettive di un’umanità non più al centro dell’universo, ridimensionata nelle sue ambizioni, ma forse – per i due attori-registi – finalmente in grado di gioire dell’immensità del creato. Nella seconda, il mondo espone ad un galantuomo l’inutilità della virtù e dell’ingegno rispetto al mediocre conformismo, all’ ipocrisia, alla bieca capacità d’adattamento. I costi d’ingesso sono: euro 15,00 / euro 12,00 ridotto / euro 10,00 studenti. Le prevendite possono essere acquistate online sul sito Vivaticket a questo link.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Email arciragtime@gmail.com / Filmstudio 90, Tel. 0332.830053