Tradate – Il progetto orchestra giovanile iniziato lo scorso anno, giunge ad una terza tappa: venerdì 7 giugno alle 21 presso la Biblioteca Frera di Tradate (Via Zara 37).
L’orchestra è costituita per circa ¾ da studenti del territorio e per la restante parte da orchestrali professionisti e presenta il seguente programma:
I parte
G. Mameli – M. Novaro: Inno di Mameli
E.W. Elgar: Pomp and circustance
A.Vivaldi: Concerto per 2 Flauti e orch. Op. 47/2 RV 533; Solisti: Andrea Volpato – Valentina Pesce
W.A.Mozart: dal Concerto per Clarinetto e orch. K 622 :Andante; Solista: Daniele Piazzoli
W.A.Mozart: Eine kleine nachtmusik (1°movimento)
II parte
G.B.Pergolesi: (da La serva padrona) Aspettare e non venire; Solista: Uberto: Anthony Piccolo
G.B.Pergolesi: (da La serva padrona) Stizzoso mio stizzoso; Solista:Serpina: Michela Comida
W.A. Mozart: (dal Don Giovanni) Là ci darem la mano; Solisti:Don Giovanni: Anthony Piccolo; Zerlina: Michela Comida
W.A. Mozart: (dal Flauto Magico) Königin der nacht; Solista: Chiara Pagani
W.A. Mozart: concerto per pianoforte e orchestra K 37; Pianoforte: Marcello Pennuto
Direttore Sante Zecconello
I giovani musicisti provengono in gran parte dal Liceo Bellini di Tradate (che è l’ente che promuove e gestisce l’iniziativa insieme all’Orchestra Filarmonica Europea), ma anche dal Conservatorio Verdi di Milano, il Liceo Manzoni di Varese e, nel concerto di marzo, dal Liceo Fassina di Casorate Primo . Il progetto prevede che nell’arco dell’anno scolastico vengano programmate esecuzioni in pubblico del repertorio musicale che viene scelto fin dall’avvio delle attività didattiche e preparato e affinato nel corso dell’intero anno.
La collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Europea avviene come in questo caso con il supporto di alcuni orchestrali che si aggiungono al gruppo giovanile, ma puo’ concretizzarsi ( così come è già avvenuto in ormai diverse altre occasioni), anche nell’inserimento di alcuni giovani meritevoli nell’organico professionistico.
In questa circostanza viene poi realizzato un altro obiettivo : quello di dare spazio a giovani di grande talento in veste di solista con orchestra. Un giovanissimo ( diciottenne) neodiplomato a pieni voti , Daniele Piazzoli, eseguira’ un tempo del concerto per clarinetto di Mozart. Cio’ pone le basi tra l’altro per una futura progressiva esecuzione dell’intero concerto.
Viene presentato anche un brano nuovo rispetto al repertorio fissato per l’anno scolastico 2012-13 e che quindi poi verrà ripreso nel prossimo 2013-14, ossia il concerto n.1 di Mozart per pianoforte e orchestra K 37. Questa scelta contiene anche ulteriori significati; i brani vengono scelti soprattutto partendo dalle opere “giovanili” ( nel caso di Mozart si tratta di una composizione scritta all’età di 12 anni). Gli studenti possono quindi cimentarsi su composizioni raramente eseguite, adatte alle loro possibilità e scaturite dai piu’ grandi personaggi della storia della musica.
Dirige Sante Zecconello che e’ il direttore dell’organico strumentale facente capo al Liceo Bellini e al pianoforte Marcello Pennuto che è il direttore musicale dell’orchestra di Gallarate.
Data la particolarità dell’iniziativa ci sarà anche una guida all’ascolto con lettura di documenti riguardanti le opere e gli autori del programma che coinvolgerà sia il pubblico che i giovani studenti.
Ingresso libero