Venerdì 28 febbraio, alle 18, presso la Libreria Carù di Gallarate verrà presentato il libro fotografico di Giulia Tabacco “Ad asciugare al sole”, edito da Benzoni.
Ad asciugare al sole è uno sguardo lieve, discreto e divertito su di un piccolo gesto quotidiano: un gesto, quello di lavare, necessario e ripetuto in ogni casa, capanna, grattacielo della terra, compi
uto da decine secoli, accompagnato da movimenti precisi, ritmati, quasi rituali: sfregare, strizzare, stendere, lisciare, piegare. Se fosse possibile permeare delle immagini di suoni e di odori, si direbbe che queste foto sono silenziose e odorano di buono. Dai borghi marini della Liguria a quelli montani della Georgia, dai fiumi fangosi della Cambogia alle cittadine ottomane dell’Albania, dalle scalinate lungo il Gange fino alle isole Molucche: un lungo viaggio, realizzato da Giulia Tabacco, attraverso la fantasia dell’uomo, i colori di cui si circonda, le sue storie e la sua poesia, la sua ricchezza, nel piccolo, quotidiano gesto di lavare. Un viaggio nelle forme, nelle tradizioni e nei giorni delle persone: perché guardando vestiti e oggetti appesi ad asciugare si intravedono e si compongono pezzetti di mondo, storie di passioni e di dolori, scampoli di sentimenti e di amori.