Giovedì 4 maggio, alle ore 21, presso la Sala Montanari (ex cinema Rivoli) in via dei Bersaglieri 1, l’ Angolo dell’ Avventura di Varese che fa riferimento, come tutti gli altri Angoli dell’Avventura presenti in Italia, all’organizzazione Avventure nel Mondo, in collaborazione con il Comune di Varese, propone la seconda delle Serate Speciali, per raccontare l’esperienza con i popoli e le culture di due continenti lontani e molto diversi tra loro con l’ausilio di immagini fotografiche.
Si partirà da un Paese vicino a noi, la Francia, con l’intrigante Chocolat di Marina Franzetti, un viaggio che per certi versi si differenzia dallo schema a cui ci ha abituato “Avventure”, poiché privilegia da un lato la calma nell’approccio al territorio, dall’altro enfatizza il rapporto interpersonale che si crea sulle houseboat, le imbarcazioni equipaggiate come vere e proprie case mobili, a bordo delle quali si svolge il viaggio, lungo i canali fluviali della Borgogna.
Poi ci si trasferirà in Nepal con le immagini e il commento di Davide Raffa. Un piccolo Paese che, pur destinato per posizione geografica a fare da cuscino fra India e Cina, mondi di grande influenza, ha saputo mantenere una sua identità di tradizioni e cultura, facilitato, in questo, da lunghi anni di isolamento, da un territorio difficile soprattutto nell’area montana, dalla mancanza di strade che fino a non molto tempo fa impediva anche i collegamenti interni. Dai paesaggi maestosi, primo fra tutti lo spettacolo delle montagne più alte del mondo, alle città ricche di arte e monumenti, il Nepal entra nel cuore, e vi rimane.
L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni: L’Angolo dell’Avventura di Varese