Numerose le iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria nel nostro territorio: segnaliamo il nutrito programma proposto a Varese da Anpi provinciale, L’Albero di Antonia, Arci e Filmstudio’90, che prende il via sabato 24 gennaio alle 17.30 presso la Sala Filmstudio’90 (Via De Cristooris, 5, ingresso libero) con la proiezione del film: “Hotel Meina” di Carlo Lizzani, presentato da Luigi Grossi “Cin” e Ester De Tomasi. Sempre alla Sala Filmstudio’90 nella settimana seguente viene proposto in prima visione il film “Corri Ragazzo Corri” di Pepe Danquart, che racconta la storia di un bimbo di otto anni che fugge dal ghetto di Varsavia. Il film è proiettato lunedì 26 gennaio e martedì 27 alle ore 18 e 21, mercoledì 28 alle 18 e domenica 1 febbraio alle 14.45 e 16.45 (ingresso €5).
Ci si sposta poi sabato 31 gennaio al Salone ScopriCoop di via Daverio a Varese, dove alle 17.30 a ingresso libero viene proiettato il documentario “Le Rose di Ravensbruck” di Ambra Laurenzi e Federico Girella, con introduzione di Margerita Giromini e della scrittrice Stella Bolaffi.
Ultimo appuntamento martedì 3 febbraio, ore 21, alla Sala Filmstudio’90: Isabella Risetti e Luisa Troncia presentano il documentario “Indesiderabili” di Chiara Cremaschi che racconta la tragica esperienza del campo di internamento di Rieucros, in Francia.
A Cassano un altra importante serata si tiene presso il Teatro Comunale sabato 24 gennaio alle ore 21: il Teatro Periferico con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Cassano Valcuvia mette in scena lo spettacolo “Quando partirono cominciò a nevicare” dedicato alla battaglia sul monte San Martino, dell’8 novembre del 1943, una delle prime lotte partigiane contro gli occupanti tedeschi guidata dal Tenente Colonnello Croce. Lo spettacolo si basa sulle interviste ai testimoni diretti ed è una riflessione sull’esperienza della popolazione di Cassano Valcuvia che, nei giorni della battaglia, fu rinchiusa per 4 giorni nella chiesa parrocchiale. Biglietti: intero 7 euro / ridotto 5.
Sempre a Varese, presso l’Aula Magna dell’Università (Via Ravasi, 2) venerdì 23 gennaio alle ore 9 è prevista una Commemorazione della Shoah a cura del Progetto dell’Università dell’Insubria dei Giovani Pensatori. Interverranno Michele Sarfatti (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica, Milano) sul tema “La Shoah in Italia. Storia e questioni” e Gianfranco Moscati con una relazione dal titolo: “Francheto, se i te ciapa, i te copa”. Coordina la mattinata il prof. Fabio Minazzi.
Se invece volete fare un viaggio istruttivo, Fidapa e Universauser domenica 25 gennaio hanno organizzato una gita (aperta a tutti) a Soncino, uno dei “Borghi più belli d’Italia” in provincia di Cremona, la cui storia ebraica è legata alla famiglia di stampatori Da Spira che, grazie all’apertura di una tipografia verso la fine del XV secolo e a un’importante produzione libraria, diffuse la stampa nel mondo. Per merito di questa famiglia, venne pubblicata la prima edizione della Bibbia completa in ebraico. Informazioni: 0332-261180.
In allegato il programma di Varese