Giornate di CURA DEL VERDE nel parco di Villa Plinia a Tavernerio


La “Fondazione Rosa dei Venti Onlus” organizza tre Giornate di cura del Parco di Villa Plinia con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità e il territorio nella cura del Parco, condividendo con la cittadinanza questa importante risorsa.

IL PARCO DI “VILLA PLINIA”

Il Parco di Villa Plinia, sito a Tavernerio (CO) nella frazione di Solzago, rappresenta un luogo di altissimo valore paesaggistico e naturalistico, grazie alla ricchissima biodiversità presente, con una grande varietà di flora e fauna autoctone, e alla preziosa sorgente di acqua minerale naturale “Plinia del Tisone”.

Il monumentale Parco è costituito principalmente da un giardino rustico in continuum con la fitta area boschiva, disposto in più terrazze collegate tra loro da vecchie scalinate in pietra e suggestivi sentieri, lungo i quali è stato recentemente realizzato un percorso vitae.

Il Parco e la Villa sono da anni di proprietà della “Fondazione Rosa dei Venti Onlus” e la Villa ospita la “Struttura Residenziale Riabilitativa Villa Plinia”, che accoglie adolescenti con patologie psichiche. Nelle attività di pulizia saranno coinvolti anche alcuni adolescenti della comunità terapeutica.

LE GIORNATE DI CURA DEL VERDE

Il Parco di Villa Plinia sarà aperto ai cittadini desiderosi di scoprirlo e disponibili a contribuire – con le proprie risorse e possibilità – alla sua manutenzione:

Sabato 24 febbraio mattino (dalle 9)

– Sabato 24 marzo pomeriggio (dalle 14)

Sabato 21 aprile pomeriggio (dalle 14)

Durante le aperture sarà offerto a tutti i volontari un piccolo rinfresco, sarà organizzato un laboratorio ambientale per i bambini, a cura dell’Associazione “L’isola che c’è”, e sarà possibile far visita agli alveari e al locale di smielatura.

Sede: Villa Plinia, Tavernerio (CO), Via Papa Giovanni XXIII n° 5.

Per adesioni come volontari o ulteriori informazioni: 380.6414393 – comunicazione@rosadeiventi.org