Panathlon Club Varese, in occasione della celebrazione della giornata mondiale del Fair Play promossa dal Panathlon International, organizzerà una manifestazione che si terrà a Varese sabato 19/11/2011 alle ore 10.00 presso il Salone Estense in via Sacco 5, con il patrocinio e la collaborazione tra l’altro del Comune di Varese e del C.O.N.I..
Il Panathlon International, in comunione di propositi e finalità istituzionali con il Comitato Olimpico Internazionale, il Comitato Internazionale FairPlay e l’Unesco, svolge parte attiva nel promuovere e divulgare i profondi significati educativi insiti nel concetto di Fair Play evidenziando azioni e comportamenti vissuti nel rispetto delle regole scritte e non scritte che esprimono l’etica nello sport e nella vita sociale.
Nella cerimonia organizzata a Varese a Palazzo Estense, verranno consegnati i premi FairPlay 2011 e precisamente:
“Alla carriera” al Prof. Antonio Dal Monte, grande figura internazionale di studioso e di sportivo che terrà anche una relazione dal titolo “Il Doping : veleno dello sport e del FairPlay” un problema a cui, con importantissimi risultati , ha dedicato continua attenzione in qualità di medico sportivo, membro dell’istituto Superiore di Sanità, della Commissione medica del C.I.O. e Direttore del Dipartimento di Scienza dello sport del C.O.N.I.
“Per meriti di formazione e promozione dei valori sportivi “a Renato Gaeta, ex olimpionico di canottaggio ad Atlanta e Seul, attivo sul territorio con eccellenti risultati da oltre venti anni prima come allenatore nella Canottieri Varese , poi nella nazionale Italiana, attualmente nella canottieri Monate, che ha formato atleti e numerosi campioni in uno sport tanto praticato ed amato nel nostro territorio.