Giornata Mondiale del commercio Equo e Solidale: ecco gli appuntamenti a Varese

Un’economia fondata su equità, solidarietà e sostenibilità. A favore di produttori e comunità svantaggiati del Sud come del Nord del mondo, dei diritti umani e dell’ambiente. Parole impegnative, il rischio della retorica è alto. Ma non se tutto ciò si traduce in una pratica quotidiana, che le Botteghe del mondo testimoniano in molte città anche della provincia di Varese.

E’ il Commercio Equo e Solidale, che sabato 11 maggio celebra la propria GiornataMondiale.La Rete delle Botteghe della provincia di Varese, che comprende le sedici realtà del commercio equo presenti sul nostro territorio, festeggia l’avvenimento promuovendo una serie di iniziative da Malnate a Busto Arsizio, da Luino a Saronno.

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 11 maggio

Busto Arsizio -La Bottega Migrando riapre con molte novità: è il progetto “[S]oggetti, dietro le cose le persone”, che sarà presentato in via San Michele 7 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Un nuovo punto di riferimento in città per l’usato per bambini, i mobili e gli oggetti di ecodesign di ImprontArt, i prodotti biologici, gli alimentari e l’artigianato dal mondo equosolidale.

Saronno – “Prendi una colazione in compagnia al mercato contadino” è l’invito dell’associazione “Il Sandalo”. In piazza Rossa dalle 8.00 alle 12.00 si potranno degustare caffè, succo di frutta e dolcetti equo solidali.
Gavirate e Ponte Tresa – Il Gruppo di Impegno Missionario offrirà caffè, tè e biscotti a clienti e passanti: prodotti “buoni” per chi li produce e per chi si fermerà a gustarli.

Luino – Lo stesso GIM organizza un aperitivo equosolidale al termine dello spettacolo “L’anello forte” alle ore 17 presso la Biblioteca Civica di Villa Hussy.

Domenica 12 maggio

Germignaga – Il commercio equo sarà presente alla camminata “Alto Verbano” con un mercatino all’arrivo, presso le scuole medie.

Lunedì 13 maggio

Malnate – “La giustizia passa anche dal piatto” è il titolo dell’incontro, organizzato da Altrospazio Varese, che sarà ospitato nella Sala Consiliare in via Matteotti.

Si inizierà alle 20.00 con un’apericena con prodotti equosolidali, bio e locali per scoprire i sapori e le storie che ci stanno dietro, in compagnia di Vittorio Rinaldi, antropologo e autore del libro “Anatomia della fame”.

Alle 20.45 Rinaldi relazionerà sul diritto al cibo e la sovranità alimentare. E alle 21.15 spazio alle immagini, con la proiezione del documentario “Bananas!”. Un filmato che racconta la battaglia legale intrapresa da dodici braccianti nicaraguensi contro la multinazionale delle banane “Dole”.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito. Patrocinata dal Comune di Malnate, è inserita nei programmi della rassegna “Di terra e di cielo” e della “Settimana dell’economia solidale” promossa dal DES.

L’elenco di tutte le Botteghe del Commercio Equo della provincia di Varese è disponibile sul sito: www.des.varese.it/?page_id=360 LE BOTTEGHE DEL MONDO

La Rete Varesinadel Commercio Equo è parte del DES (Distretto di Economia Solidale).

LE BOTTEGHE DEL MONDO

La Bottega del Mondo è il cuore dell’organizzazione del commercio equo. Un luogo di incontro e confronto,  dove si coniuga ogni giorno l’attività economica con quella della sensibilizzazione, la vendita di prodotti con l’educazione ad un consumo critico. Un’attività fondata sul volontariato di moltissime persone di qualsiasi età e formazione.

IL COMMERCIO EQUO

Il commercio equo e solidale, o Fair Trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e

il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio

internazionale.

Il Fair Trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni

economiche e assicurando i diritti dei produttori marginalizzati dal mercato e delle loro comunità, specialmente nel Sud del mondo.

Il Commercio equo, a livello internazionale, si è dato dei criteri. Criteri di garanzia, per parlare con una voce

comune. E’ stata creata nel 1989 una struttura organizzativa che ora ha nome WFTO (World Fair Trade

Organisation) di cui fanno parte 400 soci di 70 paesi diversi con il 70% di produttori del Sud del Mondo. WFTO si preoccupa di sviluppare il mercato, di monitorare e certificare le organizzazioni e di promuovere il concetto di Fair Trade nel mondo.

In Italia AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equosolidale) rappresenta le reti

delle botteghe del commercio equo. Il documento che costituisce una sorta di “manifesto” del commercio equo solidale italiano èla Carta Italianadei Criteri del Commercio Equo e Solidale.

Tutte cose che si possono scoprire e toccare con mano, entrando nella Bottega più vicina.