Domenica 20 maggio ore 18.00 presso la Sala Napoleonica di Ville Ponti (Varese) si terrà il “Premio Chiara Festival del Racconto 2018”, durante il quale verrà consegnato il Riconoscimento a Gino Paoli per la seguente motivazione:
“Per la sua prolifica attività come cantautore e poeta in musica, dalla quale sono scaturite canzoni simbolo della musica italiana. Testi e melodie senza tempo, capaci di rimanere impressi nel cuore di più generazioni”
Il Premio Chiara Le Parole della Musica è organizzato dagli Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio e sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Canton Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Comunità di lavoro Regio Insubrica, Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Camera di Commercio Varese. Il Premio è dedicato a cantautori di fama nazionale e internazionale, celebrando il fondamentale legame tra parole e musica ed esaltando il talento degli artisti più prestigiosi. In esso la parola si offre come mezzo trainante dell’espressione artistica dell’autore: nella cerimonia di conferimento il pubblico dell’artista potrà conoscerlo meglio attraverso il suo racconto.
Il Premio è stato conferito negli anni a Francesco Guccini, Paolo Conte, Luciano Ligabue, Gianna Nannini, Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni.
Il riconoscimento verrà consegnato dal dott. Marco Vittorelli, Presidente di Openjobmetis.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.